ZTL Palermo sospese dal TAR... E ora come la mettiamo?

ZTL Palermo sospese dal TAR

ZTL Palermo sospese dal TAR, che, di fatto, conferma i dubbi da sempre portati avanti dalla popolazione palermitana. E ora come la mettiamo?

ZTL Palermo sospese = soddisfazione.

Il TAR ha, di fatto, sospeso le ZTL di Palermo, che sarebbero dovute entrare in vigore a breve. Peccato che, secondo i giudici che hanno accolto il ricorso di Bispensiero e Vivo civile“far pagare l’accesso è sbagliato”, dal momento che si possono mettere in atto provvedimenti utili senza, per forza, che i cittadini debbano pagare.

Ah, e c’è anche una notizia fresca fresca: chi ha già fatto il pass per l’accesso alla ZTL Palermo sospese, ed ha, quindi, pagato, può dire ciao ciao ai propri soldi dal momento che il Comune ha sospeso i rimborsi, sebbene le vie legali sono già pronte ad ottenere l’esatto effetto opposto.

Fin qui i fatti. Ora passiamo alle opinioni personali.

Dico una sola parola, e sarò breve: vergognatevi.

Fin dal primo istante sono stato rigidamente e fermamente contrario alle ZTL, “scusa” per far cassa “mascherata” da provvedimento atto a tutelare la salute dei cittadini.  No, non è vero: ZTL equivale all’autorizzazione di inquinare a pagamento. I residenti nelle ZTL, per dirne una, possono circolare comunque con qualsiasi auto, anche se fosse una Euro 0. Fatemi capire: se ho il pass non inquino ugualmente?

ZTL Palermo sospese

Le ZTL sono solo l’ultima ordinanza scellerata – per fortuna, al momento, sospesa – che si aggiunge ai guai creati da altre ordinanze, come la chiusura di Porta Nuova (quella non gliela perdonerò mai! N.D.Giomba), e questo ci porta ad un altro problema, ovvero il fatto che la colpa non è solo di Orlando. 

Do la stessa quantità di responsabilità anche a Giusto Catania, assessore alla Mobilità cittadina, parimenti responsabile di tutto questo disastro.

…E sapere qual’è la cosa bella? Che tutti pensano di essere nella ragione più totale! Avete sentito, per caso, pronunciare la parola “dimissioni” da qualcuno? Dopo una tranvata del genere, beh…

…E allora non prendiamoci in giro: la sospensiva del TAR dimostra che c’è ancora qualcuno con un po di senno e con gli occhi non foderati di proscuitto, ma, sopratutto, dimostra la fondatezza dei dubbi espressi negli scorsi mesi (ricordate il post sugli sfasciallitti? Per dire eh… N.D.Giomba).

Per settimane siamo stati letteralmente bombardati da coloro che hanno preteso di farci “ingoiare” a forza il provvedimento delle ZTL perché “le altre città ce l’hanno”, perché “così non s’inquina” ed altre puttanate di vario titolo e sorta che eviterò di citare in quanto abbondantemente discusse nelle scorse settimane.

ZTL Palermo sospese

Mi fa schifo il buonismo: mi fa schifo pensare che quando Cammarata propose le ZTL a 15 Euro l’anno vi fu una vera levata di scudi, mentre che adesso, Orlando, ha tentato la manfrina di proporla a 100 Euro l’anno, quasi nessuno si è lamentato. Dico quasi perché, per fortuna, c’è ancora qualcuno che usa l’intelletto e non ha, come ho detto poc’anzi, gli occhi foderati di prosciutto, tali da non comprendere la totale sregolatezza e scelleratezza delle ZTL proposte in questo modo, con una spregiudicatezza ed un’arroganza ai limiti del sopportabile.

A dirla tutta, nelle scorse ore Orlando stesso ha confermato che i soldi dei pass saranno rimborsati, sebbene dobbiamo vederla tutta, ma lo stesso Orlando parla di osteggiamento nei suoi confronti. Ah già, la vecchia storia che sono gli altri a fare opposizione al sistema.

E’ un po come quella vecchia storia dell’“è colpa di Cammarata”, utile a dare la colpa al precedente governo: e pensare che, ai tempi delle elezioni per il Sindaco, i palermitani votarono Orlando perché “era l’usato sicuro”, perché “lui lo sapeva fare”, perché “lui era l’autore della primavera palermitana”.

Mah… A mmia sta primavera non mi pare proprio arrivata, anzi… Mi sa che siamo proprio in inverno, anzi… Sottozero!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!