Motori, l'eCall obbligatorio sulle auto dal 2018

Ne avevamo parlato quasi due anni fa, ma adesso sembra esserci una data certa: entro il 2018, le auto dovranno essere obbligatoriamente equipaggiate con l’eCall. Scopriamo di cosa si tratta.

Se ben ricordate, ne parlammo quasi due anni fa: stiamo parlando del sistema eCall per le auto, ovvero della tecnologia che permette, in caso di incidente, di effettuare chiamate di emergenza direttamente dall’auto in questione. La scorsa volta, però, avevamo detto che tale sistema sarebbe dovuto entrare in vigore entro quest’anno: qualcosa, evidentemente, non dev’essere andata come sperato, dal momento che è stata concessa una proroga per l’entrata in vigore dell’eCall, che adesso slitta al 2018. La normativa è stata approvata dal Parlamento Europeo, e prevede che, in caso di incidente grave, l’automobile contatti automaticamente il 112, anche se il guidatore non dovesse essere cosciente. Ciò dovrebbe salvare il 10% in più di vite umane: il sistema eCall, tramite GPS, localizza in automatico il luogo dell’incidente, facendo intervenire tempestivamente i soccorsi. Dopo le auto, il sistema sarà reso obbligatorio anche su autobus, pullman e camion.

Insomma: speriamo che sia la volta buona. Con la sicurezza, davvero, non si scherza, e questo sistema può decisamente fare la differenza nel salvare decine di vite. Non resta che attendere: staremo a vedere quali saranno gli ulteriori sviluppi di questa tecnologia!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!