Salute, tumori: radioterapia ad unica seduta? Funziona!

La scienza conferma: una sola dose di radiazioni durante un operazione di tumore al seno può essere risolutiva! Scopriamo perché.

Secondo due studi congiunti, uno inglese e uno italiano, una sola dose di radioterapia, durante un’operazione di tumore al seno, può essere efficace e, in alcuni casi, addirittura risolutiva! La dose, infatti, potrebbe, da sola, evitare le sedute successive, a tutto vantaggio della salute!

I test parlano chiaro: sono state, infatti, analizzate 1305 pazienti tra 48 e 75 anni colpite da tumore al seno. Una parte di loro, è stata sottoposta a radiazioni durante la mastectomia, mentre la restante parte si è sottoposta ai normali cicli terapici. Ebbene: i risultati sono stati identici. La percentuale di successo si è attestata al 95%, anche nel caso in cui le pazienti non si sono sottoposte alle sedute per i mesi successivi, sebbene, è giusto dirlo, la percentuale di recidiva si è dimostrata un pizzico superiore, ma nulla di rilevante.

Una buona notizia, quindi, per tutte quelle donne colpite da una malattia che, a tratti, può diventare davvero invalidante!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!