Curiosità, dalla bava di lumaca l'ispirazione per le suture chirurgiche

Curiosità - Dalla bava di lumaca l'ispirazione per le suture chirurgiche

Curiosità: dalla bava di lumaca arriva l’ispirazione per le suture chirurgiche di nuova generazione. Scopriamo i dettagli della notizia.

Curiosità in tema di medicina: arriva dalla bava di lumaca l’ispirazione per le suture chirurgiche di nuova generazione. A creare il nuovo gel suturante gli esperti di Bioingegneria della Harvard UniversityMa di cosa stiamo, concretamente, parlando?

Stiamo parlando di una nuova colla chirurgica, ispirata, appunto, alla bava delle lumache, che, prossimamente, permetterà di rinunciare a punti e graffette durante le operazioni, notoriamente invasive: in realtà, oltre alla semplice ispirazione, c’è qualcosa di più dietro la “super colla chirurgica”. Tale “cerottone”, infatti, è creato grazie al muco secreto da una lumaca, per la precisione la Arion subfuscus, le cui proprietà sono assolutamente superiori ed importanti rispetto a quanto sia mai stato creato fino ad adesso.

Nello specifico, la colla chirurgica creata tramite “bava”, ha un elevatissimo potere collante anche in caso di umidità o tessuti bagnati, è flessibilissima, resiste ai sanguinamenti, e, cosa non meno importante, è totalmente naturale! Una volta applicata, tale “colla” agisce entro pochi minuti, diventando subito attiva e funzionale allo scopo: in questo modo, le ferite possono essere suturate facilmente, in breve tempo, ed in maniera assolutamente naturale!

Commentano gli esperti:

Ci sono una varietà di usi potenziali e in alcune condizioni questo potrebbe sostituire le suture e le graffette, che possono causare danni e essere difficili da collocare in determinate situazioni!

I primi test sugli animali sono realmente molto incoraggianti: la colla ha aderito perfettamente pelle, cartilagine, tessuti ed organi, rivelandosi assolutamente non nociva per l’uomo: stando alle prime indiscrezioni, la nuova colla sarà realizzata in fogli ed utilizzabile, come detto, in maniera semplice ed immediata!

Insomma: queste sono le vere meraviglie! Quando la tecnologia e la natura si uniscono, nascono “miracoli della scienza” che possono rendere la vita di tante persone concretamente migliore . E ti pare poco!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!