Cellulari, a Roma, Palermo e Sanremo il 4G TIM viaggia a 500 Mega

Cellulari - TIM porta il 4G a 500 Mega

Cellulari con rete dati TIM a 500 Mega nelle provincie di Roma, Palermo e Sanremo: il “4.5 G” muove i suoi primi passi. I dettagli.

Cellulari pronti a sperimentare, in alcune parti d’Italia, il cosiddetto 4.5G: TIM, infatti, porta la velocità della sua rete dati a 500 Mega nelle provincie di Roma, Palermo e Sanremo, garantendo, così, ai suoi utenti velocità di trasmissione dei dati mai viste finora!

Si tratta di una velocità maggiore anche dell’attuale fibra ottica domestica, che, spesso, si ferma ai 100 Mega al secondo, nonostante sia stata annunciata da diversi mesi la Fibra a 200 Mega, e questo porta in una situazione di vantaggio la stessa TIM, che, di fatto, è il primo operatore in Italia ed in Europa ad offrire una tale velocità!

Da notare, tuttavia, che non tutti i telefoni sono ancora compatibili con il nuovo standard 4,5G: attualmente è compatibile solo il Sony XPeria XZ, ma è la stessa TIM a ricordare che mentre si attende l’estensione del 4,5G a tutto il Paese, in undici città italiane, ovvero Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari, è già disponibile la rete dati a 300 Mega, che, comunque, è già da considerarsi un valore elevatissimo, sempre migliore delle attuali connessioni in Fibra!

Ma come è possibile raggiungere il risultato di 500 Mega al secondo? Per raggiungere tale scopo, TIM utilizzerà una nuova banda di frequenze LTE a 1500 MHz, meglio nota come “Banda L”, che, tramite i giusti accorgimenti tecnici, permette il raggiungimento di tale velocità mai vista fino ad ora, quantomeno non nel nostro Paese!

Da TIM commentano:

Da oggi i nostri clienti potranno navigare sullo smartphone a velocità altissime e mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per Tim un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G. Grazie all’innovazione dei nostri servizi la user experience sarà ancora più coinvolgente e le soluzioni e applicazioni proposte consentiranno ai clienti di accedere a TIMvision e a TIMmusic, oltre a tutti gli altri contenuti premium con film in Hd e musica in alta qualità.

Che sia, finalmente, giunta l’ora di abbattere quel maledettissimo “Digital Divide” che da troppo tempo attanaglia e stritola il nostro Paese? Come diceva un vecchio tormentone: “fosse che fosse la volta buona!”

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!