Deja Vù sentimentali

Che i pensieri siano strani , beh , è risaputo : magari basta anche un soffio di vento per riportarti alla mente storie del tuo passato , belle o brutte , divertenti o che , per fortuna , sono passate …
In fondo , "tutto fa esperienza" , e di norma , ciò che il passato ci ha insegnato ci rende più forti , e forse migliori , per il futuro : sono proprio frammenti di ricordo che tornano alla mente silenziosi con piccolissimi gesti , che possono sembrare banali , oppure con sprazzi di vita giornalmente vissuta .
Una mattina come questa , ad esempio , con il vento fresco e il cielo un pò nuvoloso , mi fa tornare alla mente centinaia di cose , un pò belle e un pò da dimenticare (che poi , perchè dimenticare ? Sono proprio le esperienze che ci hanno fatto soffrire che ci rendono più forti … Se le dimenticassimo , non avremmo esperienze con cui confrontarci ! N.D.Giomba) .
Mi ricordo , ad esempio , una mattina , nel silenzio di San Martino , un piccolo paese in provincia di Palermo , sulle montagne , perduto nell’indifferenza , solo nel cielo azzurro di una mattina degli ultimi giorni d’estate : era una mattina esattamente come questa , con il fresco sulla pelle e il cielo di fine estate . E poi ricordo tante altre cose del mio passato che , fortunatamente , è passato : ma forse , è davvero questa la forza del passato che ci siamo lasciati alle spalle : le esperienze vissute ci rendono più forti ed evitano di farci cadere negli stessi errori .

Possiamo tornare al nostro passato con la mente , e poi sorridere : magari , una mattina come queste , ti ricorda un giorno al mare , oppure quel profumo che , a tratti , si sente ancora in giro … Poi ci rifletti , e pensi : non ne è valsa la pena ?
Forse si : sono comunque esperienze vissute , nel bene e nel male , e hanno saputo regalarti dei bei momenti , anche se poi si sono trasformati in sofferenza . Insomma : nella vita , prima o poi , tutto torna utile !

[youtube 3bqDvHjhq-g]

 

2 Commenti

  1. è vero quanti ricordi…..belli brutti comunque sempre esperienze…..quante cose col senno di poi si farebbero in un modo diverso o quante cose non si sono fatte e se si potesse tornare indietro si farebbero…….buona notte ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!