Facebook, arriva l'icona contro le "fake news" e le notizie acchiappaclic

Facebook, arriva l'icona contro le fake news e le notizie acchiappaclic

Facebook è in procinto di pubblicare un’icona che permetterà di investigare le notizie, segnalandole, eventualmente, come false. I dettagli.

Facebook è pronto a rivoluzionare la segnalazione di fake news sulla piattaforma: a breve, infatti, verrà reso pubblico un nuovo strumento che permette di verificare l’attendibilità dei contenuti pubblicati: cliccando sul relativo tasto, infatti, si aprirà un popup contenente numero di condivisioni, post correlati o di tendenza, voci di Wikipedia e pagina Facebook dell’autore del post. In questo modo, tutti gli iscritti al Social potranno valutare la veridicità delle notizie pubblicate senza, necessariamente, lasciare il sito.

Il nuovo strumento è stato chiamato FYI, l’acronimo di “for your information”: in questo modo, inoltre, la verifica delle notizie sarà possibile prima di aprire i singoli post, evitando, quindi, di condividerli accorgendosi successivamente del fatto che fossero fasulli. Il fatto di poter scoprire l’autore della notizia, inoltre, rende più facile individuare i contenuti falsi, dal momento che sarà possibile vedere altri contenuti pubblicati dallo stesso autore, scoprendo, in questo modo, se la stessa persona ha già pubblicato altro materiale discutibile.

Dal Social aggiungono:

Per i collegamenti agli articoli condivisi nel News Feed, stiamo testando un pulsante che le persone possono cliccare per accedere facilmente ad informazioni aggiuntive senza necessità di andare altrove. Le informazioni contestuali aggiuntive vengono estratte da Facebook e da altre fonti, come ad esempio le informazioni contenute nella voce di Wikipedia dell’editore, un pulsante per seguire la pagina dello stesso autore, articoli di tendenza o articoli correlati sull’argomento e informazioni su come l’articolo viene condiviso da persone su Facebook.

Si spera, quindi, che questo nuovo strumento possa realmente essere utile per contrastare il fastidioso fenomeno delle news fasulle, sopratutto se si considera che il fenomeno è in preoccupante, vertiginoso, aumento. Non resta che attendere per scoprire se tale novità riuscirà realmente a contrastare tale fenomeno.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!