Facebook, nuova guida contro le notizie false e record per Messenger

Facebook apre la lotta alle fake news

Facebook ricco di novità, con una nuova guida contro le notizie false ed un nuovo record di utenti per Messenger. I dettagli.

Facebook fa il pieno di novità, anzitutto (finalmente!) con una nuova guida al riconoscimento delle notizie false: anche il Social, finalmente, ha deciso di prendere in seria considerazione la problematica relativa alle notizie false ed “acchiappaclic”.

Da qualche giorno, infatti, gli utenti hanno cominciato a ricevere, sulla propria homepage, degli alert informativi con un link alla guida pubblicata dal Social, in cui vengono riportati i dieci punti che permettono di riconoscere una notizia fasulla, e, contestualmente, di segnalarla come tale, per permettere a Facebook di rimuoverla o contrassegnarla, come accade già su Google News, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Da Facebook, a tal proposito, commentano:

Sappiamo che le persone vogliono vedere su Facebook informazioni corrette e lo vogliamo anche noi. Le notizie false e le bufale sono pericolose per la nostra comunità e rendono il mondo un luogo meno informato. Tutti noi abbiamo la responsabilità di frenarne la diffusione. Abbiamo lavorato consultandoci preventivamente con First Draft, un’associazione non profit dedicata a migliorare la capacità e la metodologia utilizzata per segnalare e condividere informazioni online. In Facebook ci siamo concentrati su tre aree chiave: l’interruzione delle possibilità di guadagno, perché gran parte delle notizie false derivano dalla volontà di trarne profitto; sulla costruzione di nuovi prodotti per frenare la diffusione di notizie false e migliorare la diversità di informazione; e aiutare le persone a prendere decisioni più informate quando si trovano davanti a delle notizie false. Il News Feed è il luogo per una comunicazione autentica. Rafforzare l’alfabetizzazione mediatica è una priorità globale, e noi dobbiamo fare la nostra parte per aiutare le persone a capire come prendere decisioni e su quali fonti poter fare affidamento. Le notizie false sono contrarie alla nostra missione di connettere le persone attraverso storie significative. Continueremo a lavorare su questo progetto e siamo consapevoli di avere molto altro lavoro da fare.

Insomma: la pacchia – si spera – è finita per i furbetti delle “notizie acchiappaclic”.

Continuiamo a parlare di Facebook, inoltre, commentando il nuovo record di Facebook Messenger, usato, in tutto il mondo, da un miliardo e duecentomila utenti: anche in questo caso, si prospettano interessanti sorprese per il “fratello minore di Facebook”. Una di queste si chiama Messenger Lite, una versione “alleggerita” di Messenger, che permette di caricare i contatti molto più velocemente, così da risparmiare traffico sulla connessione dati, venendo incontro a quelle zone del mondo dove non sono presenti connessioni avanzate, e riducendo, quindi, il digital divide tra le varie parti del Pianeta.

Insomma: Facebook non si smentisce e continua a stupire. Zuckerberg non sbaglia mai!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!