Facebook si fionda sul mercato musicale e sfida Youtube

Facebook si fionda sul mercato musicale e sfida Youtube

Facebook alla conquista del mercato musicale lancia un “guanto di sfida” a Youtube: ecco quali sono i suoi progetti e a cosa aspira.

Facebook è pronta ad allungare la sua “longa manus” sul mercato musicale: Mark Zuckerberg prova a conquistare un nuovo ambito commerciale sfidando, di fatto, YouTube, leader incontrastato, da sempre, della condivisione di video musicali.

Il progetto è semplice: Zuckerberg intende offrire svariati milioni di dollari alle case discografiche in cambio dei diritti di copyright sui brani, così da permettere agli utenti di caricare i brani musicali sul Social senza infrangere la legge o incorrere in “blocchi dell’account”. Una manovra che, se realmente andasse in porto, potrebbe davvero infliggere una sonora bastonata a YouTube, che, fino ad ora, non fornisce un simile servizio, bloccando, tra l’altro, gli account che condividono brani protetti dal diritto d’autore.

In questo modo, il problema non andrebbe a porsi, dal momento che, di fatto, Facebook andrebbe, in soldoni, ad acquistare l’autorizzazione alla pubblicazione di tali brani da parte degli utenti, sottraendo, in una visione più generale, utenza a YouTube.

Sembra facile, ma non lo è per diversi motivi: anzitutto, l’esborso economico non indifferente da parte del Social, ma, principalmente, le tempistiche. Un simile investimento potrebbe avere i suoi effetti sul lungo periodo, ma Zuckerberg è impaziente, ed intende concludere l’affare al più presto, specie considerando che una simile manovra renderebbe contenti gli utenti, e, di conseguenza, ne aumenterebbe a dismisura la loro portata, con grande interesse, a propria volta, da parte degli inserzionisti, che, vedendo l’aumentato numero di utenti sul Social, sarebbero maggiormente interessati ad investire somme in pubblicità! E poi, le stesse Major ne avrebbero un guadagno non indifferente, con introiti davvero stellari e “in unica soluzione”!

Insomma: guadagni per tutti e tutti felici. Riuscirà il buon Zuckerberg nell’impresa? Conoscendolo, è molto probabile. Staremo a vedere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!