Google, al via il progetto di velocizzazione delle pagine

Google lancia un importante progetto che mira a velocizzare le pagine Web: scopriamo insieme “AMP”. I dettagli.

Google promette di mettere il turbo alle pagine Web grazie ad un nuovo progetto, denominato AMP: l’acronimo sta per Accelerated Mobile Pages, e, come s’intuisce, mira, anzitutto, alla velocizzazione delle pagine da mobile, spesso “insediate” dalla pesantezza dei siti da caricare, pieni di immagini, banner, video ed altri elementi che, se visualizzati (sopratutto) attraverso una connessione dati, potrebbero rendere difficoltoso il caricamento e la navigazione.

Google vuole risolvere il problema alla radice: semplificando, ed andando “alla radice” del problema, verranno offerti diversi strumenti atti a velocizzare tali pagine. Primo tra tutti, verrà data la possibilità di ospitare le suddette pagine anche sui server Google, notoriamente più veloci dei server “proprietari”. Ma non solo: i siti verranno ottimizzati in maniera tale da risultare più veloci sfruttando tecniche lato server ed “interne” alla programmazione delle pagine.

Inizialmente, sperimenteranno la tecnologia AMP alcuni importanti siti web visitati da milioni di utenti al giorno: per citarne alcuni, BBC, Washington Post, Financial Times, e tanti altri ancora. Per l’Italia, parteciperà La Stampa. La scelta di far testare la tecnologia a siti molto visitati non è casuale, dal momento che sarà possibile “toccare con mano” il miglioramento delle prestazioni di tali siti “sotto stress”, ovvero quando i server dovranno gestire milioni di richieste contemporaneamente.

Un piccolo passo, insomma, verso un Web migliore e sempre più… Accessibile!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!