Il prezzo di un sogno


Quanto costa sognare ?
Costa tanto : c’è gente che si sente chiamare “pazzo” soltanto perchè la loro mente sogna , soltanto perchè sognano di spazi verdi , di pianure e praterie dove correre , di silenzi in cui rimanere abbracciati , di paure lungo la propria strada , o perchè sognano di arrivare sulla luna , o perchè vorrebbero cambiare il mondo , vorrebbe guarire le persone , cancellare le malattie e i dolori , dare un’abbraccio a tutti coloro che ne hanno bisogno . Costa lacrime , le lacrime di chi vuole vedere cambiare il mondo , di chi vede cambiarselo intorno mentre rimane al palo , di chi vorrebbe cambiare il mondo ma non ce la fa , e resta da solo davanti alla finestra guardando il tempo , mentre muta i visi e le speranze , le paure , le incertezze , le parole e le frasi .

In fondo , cosa ci vuole a sognare ?
In fondo non è difficile , basta perdersi con la mente allontanandosi da una realtà distorta che non ci piace più , o più semplicemente basta ritrovarsi una sera nella stessa pizzeria , seduti a poca distanza . Guardare due occhi che non ti riconoscono più mentre in realtà tu li hai gia visti da diverso tempo , e con la mente ti perdi al pensiero dei giorni che sono stati . Ma loro ti guardano e pensano che “gli sei conoscente” , ma non ti riconoscono più .
Però tu sei rimasto immutato nella mente e nel pensiero e per tutta la sera non li hai persi di vista , neanche quando ha stretto nel buio le mani di quel ragazzo basso con un naso che sembra un Puffo … Eppure nel silenzio erano abbracciati , con le luci color silver che si rispecchiavano nei loro occhi , mentre il loro abbracciato era illuminato dalle note di una canzone …

… Quanto costa sognare …

10 Commenti

  1. Nessun problema carissimo amico.Capisco.
    Sarebbe bello poter continuare a sognare…chissà, forse un giorno…
    Capirai che oggi proprio non posso
    Una fortissima stretta di mano.

  2. Ciao Giomba!
    Ma come? Mi parli di sogni e poi mi riporti alla dura realtà con un video di Buona Domenica? Mi fai vedere le “facce” di Paola Perego, Sgarbi, ragazzine che muovono la testa fintamente estasiate per una canzone che non hanno mai sentito in vita loro? Io non amo la Zanicchi, però, al contrario di quelle ragazzine, quella canzone la conosco bene, e forse, senza il video, solo ascoltando la musica, sarei riuscita a sognare di quando ero bambina…
    Buon fine settimana!

  3. ma la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio??…sognare è la più bella pausa dal mondo che ci possiamo prendere e se magari qualcuno di questi sogni si realizza…

  4. ovviamente, caro giomba, la citazione era voluta…cmq credo davvero che sognare ci faccia bene…sognare un amore vero e profondo…una famiglia tutta tua…una casa al mare…sarà che sono del sagittario e tutti mi dicono che dovrei scendere sulla terra e non rimanere sempre nelle nuvole…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!