Influenza 2016, ecco cosa ci attende da California e Hong Kong

Influenza 2016 in arrivo

Influenza 2016 in arrivo da California ed Hong Kong: ecco, secondo gli esperti, cosa ci attende nei prossimi mesi. I dettagli.

Influenza 2016 in arrivo: con i primi freddi, si sa, i virus non tardano ad arrivare, e, quest’anno, sembrerebbero essere in arrivo da California ed Hong Kong, secondo l’OMS. Proprio da qui, stando alle stime, arriveranno i possibili nuovi ceppi influenzali, per i quali sono quasi pronti i vaccini, disponibili dalla seconda metà di ottobre.

Nello specifico, il vaccino trivalente, sulla base dei ceppi finora individuati, conterrà antigeni del ceppo A/California/7/2009 (H1N1), già presenti nel vaccino dello scorso anno, insieme ad antigeni del ceppo A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) e B/Brisbane/60/2008.

L’anno scorso, il picco influenzale si è registrato nell’ottava settimana di quest’anno, quindi a Febbraio, con 82 casi ogni 1000 assistiti:

La stagione caratterizzata, quindi, da una bassa incidenza cumulativa (116 casi per 1.000 nella stagione 2004-2005, 99 casi per 1.000 assistiti nella stagione pandemica 2009-2010)”. Maggiori, come sempre, i contagi in età pediatrica: “l’incidenza in questo caso è stata di 227 casi per 1.000 assistiti nella fascia di età 0-4 anni e di 165 casi nella fascia di età 5-14 anni.

Cosa fare in caso di influenza? I consigli degli esperti sono sempre gli stessi:

In genere si consiglia il paracetamolo perché l’aspirina può dare effetti collaterali , specie nei bambini. Per gli adulti c’è la possibilità di prendere anche aspirina o novalgina, ma non vi sono differenze dimostrate nell’utilizzo di un farmaco piuttosto che un altro. Ci sono anche dei farmaci diversi, i cosiddetti “inibitori della neuroamidasi”, antivirali veri e propri ma anche questi riducono di poco i sintomi e abbreviano poco il decorso della malattia, e comunque non sono raccomandati se non in casi eccezionali di persone ad alto rischio di complicanze. Va anche ricordato che in corso di influenza non si danno antibiotici, ma questi possono essere prescritti in seguito e solo qualora comparissero complicanze di tipo batterico.

Insomma: prepariamoci alla stagione invernale, facciamo il vaccino e non dimentichiamo quelle “regole di buon senso” che possono salvarci dal contagio. Lavarsi sempre le mani e non portale alle principali vie aeree, e per il resto… Buona fortuna! ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!