Italia, arriva la nuova carta d'identità elettronica

Dopo anni di sperimentazioni e false partenze, è in dirittura d’arrivo la nuova carta d’identità elettronica. Scopriamola insieme.

Se ne parla da almeno vent’anni, ma sembra essere ufficiale: arriverà a breve la nuova carta d’identità elettronica, progetto che h avuto vita nel 1997 e che in questi anni ha subito diversi stop e sperimentazioni. Nello specifico, una commissione creata ad hoc si occuperà di organizzare il rilascio graduale della nuova tessera.

Ma come sarà formato il nuovo documento elettronico? Sarà, anzitutto, plastificata e sicuramente più resistente delle attuali versioni: conterrà, in particolare, la possibilità, per gli utenti maggiorenni, di indicare la possibilità di donare gli organi, conterrà le impronte digitali, sempre per i minorenni, e sarà dotata di un PIN da utilizzare per l’accesso ai servizi online, oltre ad un microchip per la memorizzazione dei dati.

Il rilascio avverrà entro sei giorni dalla richiesta, e sarà graduale durante i prossimi mesi: non resta che attendere, quindi, per proiettarci nel futuro, nell’ottica della “dematerializzazione” e della modernità!

1 Commento

  1. Pingback: Palermo, la reietta - Bar Giomba

    […] già attive da anni al Nord, tra le ultime a rendersi moderna: ad esempio, tra qualche mese prenderà vita la Carta d’Identità Elettronica, ma per Palermo se ne parlerà nel 2018, quando, probabilmente, […]

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!