Italia, sempre più utenti connessi esclusivamente da cellulare

Italia - Sempre più utenti si connettono esclusivamente da mobile

Italia patria degli smartphone? Può essere: sempre più italiani, infatti, navigano esclusivamente da smartphone. Ecco perché.

Italia ed italiani sempre più amanti degli smartphone, sopratutto per collegarsi ad Internet: cresce, infatti, il numero di utenti del nostro Paese che si connettono al Web esclusivamente da Smartphone. E’ questo il risultato di una recente ricerca realizzata da ComScorefacente parte del report “Internet in Italia – I Trend del 2017”, i cui risultati sono stati resi noti qualche settimana fa.

Dall’indagine emerge un dato interessante: a dicembre 2016, il 65% della popolazione italiana era connesso, ma, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di coloro che erano connessi da cellulare è aumentato del 12%.

Ma cosa ricercano, prevalentemente, gli italiani che si connettono da Smartphone? Sicuramente, la stragrande maggioranza dei cosiddetti “Connessi Mobile Only” utilizza Smartphone e Tablet per Messaggistica e Social Network, con una media di sei minuti su dieci trascorsi tra Whatsapp e Facebook. Questo dato è totalmente in controtendenza rispetto, ad esempio, ad America o Inghilterra, dove gli utenti “Mobile Only” utilizzano il cellulare per fuire di contenuti video e di intrattenimento.

Il dato, tuttavia, non solo sembra essere in aumento, ma sembra essere la tendenza per il futuro: ogni giorno, ad esempio, quasi quattro milioni e mezzo di utenti visualizzano video esclusivamente da cellulare, e questo lascia intendere che, in un futuro verosimilmente neanche troppo lontano, sempre più utenti si connetteranno in mobilità e non necessariamente da connessioni su linea fissa, specie considerando l’aumento di velocità e di qualità delle connessioni mobili, l’avvento di tecnologie sempre più moderne come il “5G”, e le offerte dati che rendono sempre più accessibile e conveniente l’accesso alla rete dati mobile, che, a prescindere da tutto, è una vera comodità, dal momento che non necessita obbligatoriamente di un PC ma permette di fare molte cose, specie per lavoro, oltre che per “puro” divertimento.

Il “Web Mobile” scalzerà quello classico? Lo scopriremo solo vivendo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!