La matematica? Provoca dolore fisico!

Strano a dirsi, ma vero: la scienza conferma che l’ansia da calcolo provoca sensazioni di puro dolore fisico! Scopriamo il perché.

L’ansia e lo stress che precedono i test matematici scatenano nel cervello le stesse dinamiche del dolore fisico: la scoperta, dei ricercatori dell’Università di Chicago sta facendo molto parlare di se. Si è giunti alla scoperta dopo uno studio portato avanti analizzando, per diverso tempo, degli adulti poco avvezzi ai calcoli matematici. Analizzando il loro cervello, si è visto che le zone coinvolte dalle varie dinamiche cerebrali sono le stesse che vengono coinvolte nel dolore fisico!

Il dolore, però, non avviene durante i calcoli, ma nell’attesa degli stessi: non sarebbe, quindi, la matematica, in se stessa, a fare male, ma l’ansia della stessa!

Insomma: se studiare la matematica vi fa male, o l’ansia vi stritola prima dei compiti in classe… Non stupitevene, da oggi in poi! :-P

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!