La sviluppata abilità di trovare alternative

La sviluppata abilità di trovare alternative

La sviluppata abilità di trovare alternative, perché non sempre c’è una e una sola cosa da fare: la vita ti insegna che puoi anche fare diversamente…

La sviluppata abilità di trovare alternative: non è una skill, diciamo così, che abbiamo tutti o che tutti hanno sviluppato… Piuttosto, credo si tratti di qualcosa che impari a sviluppare e usare per rendere migliore la tua vita.

Io, ad esempio, ho dovuto imparare gioco forza a trovare delle alternative, perché se non le avessi trovare, probabilmente, non avrei potuto evolvere me stesso, tipo Super Saiyan :)) , e, molto probabilmente, mi ritroverei ingabbiato a cercare delle soluzioni che neppure troverei.

E invece no: devi imparare a trovare delle alternative, a sviluppare un cazzo di “Piano B”, perché la vita – che piaccia o no – ti metterà sempre e comunque di fronte a situazioni che necessitano di alternative, spesso rapide. Credo che non farsi cogliere impreparato è basilare, non fosse altro che per vivere meglio e non solo ed esclusivamente in quei momenti che necessitano di soluzioni rapide, ma anche in altre situazioni in cui una valida alternativa può fare la differenza, specialmente se l’alternativa parte da te, dalla tua iniziativa, dalla tua idea.

Avere un’alternativa, sviluppare il senso pratico di trovarne una, per quanto mi riguarda, è basilare ed applicabile in ogni settore della nostra vita, perché fa sempre comodo avere qualcosa di valido a cui far fronte se qualcosa dovesse andare storto o in maniera diversa rispetto alle nostre aspettative… Senza contare la sicurezza che un piano “B” ti da quando sai di averne uno!

E allora, niente panico: cerchiamo sempre delle valide alternative in ogni frangente del nostro tempo e della nostra vita. Vivremo più sereni e – perché no – probabilmente più felici e con molti meno pensieri negativi. E di questi tempi, direi che non è affatto poco!

Scrivi un commento