La Velina : un "modello imposto" o uno stereotipo da stravolgere ?

La TV ci ha sempre abituato a dei modelli , a dei “canoni di bellezza” da rispettare : Veline , Letterine , Microfonine , tutte alte , belle , slanciate , tutte curve , capelli biondi come l’oro , lisci come seta … praticamente la perfezione .

Gia , la TV cerca la perfezione .
A proposito di veline , la trasmissione di Antonio Ricci , Striscia la Notizia , ci ha sempre imposto un “modello di velina” : alta , begli occhioni , bei capelli …. insomma , una ragazza tutto sommato perfetta .
Adesso , quello che mi chiedo io è : “se una ragazza non rispetta determinati canoni di bellezza , è tagliata fuori ?”.
Mi spiego meglio.

L’altro giorno , ho seguito la prima puntata di Veline , la trasmissione condotta da Teo Mammucari , in cui le ragazze ballano davanti a una giuria per accedere poi alla semifinale , alla finale e alla finalissima , e quindi diventare Veline (a proposito : ma quante ne cambiano ? Io credo che quelle attuali , Elena e Giorgia siano perfette … perchè cambiarle ? Boh , misteri della TV ….) .

Una costante della prima puntata , poichè era presente l’anno scorso e anche quest’anno , è la ragazza “fuori dal coro” : quella che si differenzia per qualche sua caratteristica fisica .
Sia l’anno scorso che quest’anno , si è presentata una ragazza un pò “sovrappeso” , ma tutto sommato carina , simpatica , e ballava pure bene !
Ovviamente , non è stata nemmeno considerata , e come il solito ha vinto la ragazza alta , con gli occhioni belli , slanciata ….

Ma io mi chiedo : perchè ?
L’idea di una Velina … diversa , sarebbe anche innovativa : uno “stravolgimento” dei canoni televisivi che le vallette devono rispettare !
Anche questo farebbe salire gli ascolti , perchè , spinti dalla curiosità , la gente seguirebbe la trasmissione , anche con più interesse.
E poi vi dico la verità : “le ragazze più … ehm … robuste , sono mille volte più simpatiche delle magre”.
E’vero , lo avete mai notato ?
Certe ragazze magre sono insopportabili (non tutte per fortuna : non facciamo di tutta l’erba un fascio !!! Anche tra le “meno magre” c’è chi rompe …) , ma la simpatia , l’allegria di certe ragazze “grassottelle” è impareggiabile !
D’altronde lo diceva anche Concato nella sua canzone “Rosalina” , ve la ricordate ?
La storia di questa ragazza “grassottina” che canta e pedala fino a sera (Azz …. ma come fà ?…).

Comunque , credo che l’innovazione stia anche in questo , nello stravolgere dei canoni imposti da chissà chi per chissà quale motivo .

Voi che ne pensate ? Siete d’accordo con me ? I canoni andrebbero “stravolti” ?

P.S. Io ho preso in considerazione la Velina , ma il discorso vale anche per tutte le altre “vallette” presenti in TV !!

;-)

8 Commenti

  1. allora,giombino aspettavo finalmente un tuo articolo!non c’è che dire,ormai per fare successo devi essere,alta magra e perfetta.un rotolino di più(come me ad esempio)e sei tagliata fuori.eppure non siamo tutte perfette.la cellulite l’hanno tutte le donne,così come se osservate meglio le classiche bellone,qualche difetto ce l’hanno anche loro.ora….non ricordo chi l’ha detto ma “la taglia 42 occidentale è come il velo per le musulmane”…una costrizione.che ognuno sia libero di essere come vuole la bellezza è negli occhi di chi guarda.

  2. Cara Lulù , quanto c’hai ragione !!!!!!
    Effettivamente , la “bellezza perfetta” credo non esista , e poi , qualche difettuccio rende più bella la donna , almeno secondo me !
    Comunque , grazie sempre per esserti ricordata di me !!!!

    Un bacione .

  3. Ciao Giomba, beh io potrei pure farla la velina, la modella o cose simili ma sinceramente è unmbiente di cacca, falso, cattivo, ipocrita, basato sulle apparenze e sui soldacci puzzolenti… poi tra le ragazze c’è un tale rivalità e cattiveria che… mammamia… lasciamoli a loro quei bei posticini! Passa a trovarmi~

  4. Ciao e piacere della tua conoscenza.
    Volevo ringraziarti per essere passato, per aver lasciato il tuo commento e per avermi inserita tra i tuoi amici, stessa cosa ho fatto io!

    Allora che dire… io non posso fare la velina, non dico di essere grassa ma sono un pochino in carne… e mi fa piacere quando dici che preferisci le ragazze più robuste! Hihihihhi…

    I kg di troppo sono il dilemma di questo periodo purtroppo… sono a dieta, vado in palestra e la prossima settimana inizio pure tutta una serie di massaggi… per piacermi un po’ di più e per essere un po’ più vicina alla ragazza velina…

    Ti auguro una serena serata.
    Un abbraccio.
    Eli

  5. Ciao Elisa !
    Effettivamente , il problema dei chili di troppo è un problema che affligge molte ragazze , che arrivano anche a fare cavolate ai fini della dieta ….
    Comunque , ripaeto , credo che qualche difettuccio nella ragazza la renda più sexy ed attraente , almeno secondo me !
    Grazie per essere passata di qua , un abbraccio !

    Ciao anche a te , Byrba : sono contento di avere un “amica di blog” in più !
    Un bacione !

Scrivi un commento