Palermo, apre al pubblico la "stanza dei decori arabi"

Scoperta lo scorso anno, apre, a Palermo, la “stanza dei decori arabi”. I dettagli.

Il prossimo 6 settembre aprirà a Palermo la “Camera delle Meraviglie”, scoperta, per caso, l’anno scorso. Si tratta di una meravigliosa stanza con decori arabi scoperta, lo scorso anno, all’interno di un’abitazione in Via Porta di Castro. Chi la visiterà potrà lasciare, se lo vorrà, un’offerta da devolvere in beneficenza. Si tratta di una scoperta del tutto casuale, che, lo scorso anno, generò parecchio scalpore, specialmente per il valore artistico e culturale rappresentato dalla scoperta stessa. Un ritrovamento che ci fa capire che, forse, non conosciamo ancora tutto della nostra città!

E allora, appuntamento il prossimo 6 Settembre, per conoscere questo meraviglioso ambiente rimasto segreto per tanti, tantissimi anni!

6 Commenti

  1. Sicuramente una stanza in stile orientale, una cosiddetta stanza turca, molto in voga a fine 800 e primi 900. Sicuramente di un borghese che aveva i mezzi, che ha viaggiato. Esempi del genere ci sono in tutta Europa, in Italia un esempio simile è a Firenze. Una stanza che invita molto a pensare a mondi lontani, una stanza magica, come appunto la lampada di Aladino”. “Una stanza artisticamente molto bella, particolare, sia nella decorazione che nei colori ha detto la professoressa Bartiromo –

    un estratto del giornale di sicilia

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!