Palermo, pronte 164 nuove zone pedonali

Nuove grane per gli automobilisti palermitani: dopo la chiusura totale di Via Maqueda, sono pronte 164 nuove zone pedonali in città. Ecco quali.

Non è passato neppure qualche settimana dalla notizia della chiusura totale di Via Maqueda, arteria principale di Palermo, con relative polemiche annesse, che si profilano nuovi guai per gli automobilisti del capoluogo. Il Comune, infatti, è in procinto di lanciare ben 164 nuove zone pedonali entro la fine dell’anno! :shock:

Per la precisione, il mandamento “Tribunali” conterà 62 zone pedonalizzate, tra vie e piazze. Segue il mandamento “Castellammare” con 36, quello “Monte di Pietà” con 33 e quello “Palazzo Reale” con 24. A tutto questo, vanno aggiunte le 9 isole pedonali in zone esterne al centro storico. Si conoscono, inoltre, le strade che verranno interdette al traffico:

  • Piazza Papireto, Vicolo Papireto, Via dei carrettieri e Via Gianferrara
  • Estensione Piazza Verdi e Via Rossini
  • Piazza S. Anna, Via Lattarini, Vicolo Lattarini e Discesa dei GiudiciVie Ospizio di Beneficienza e N. Garzilli
  • Via Folengo e Guarino Amella
  • Via A. Paternostro.

Naturalmente, e ci sembra il minimo, gli automobilisti sono fuori di senno: effettivamente, non è possibile attuare un simile piano, che agevola i pedoni fregandosene totalmente di chi guida la macchina! Ogni giorno, milioni di persone si recano sul posto di lavoro lontano da casa, e migliaia di ore vengono perse, ogni mese, nel traffico. Perché nessuno ha a cuore la sorte di detti automobilisti? Perché nessuno si ricorda che la città è già un enorme caos per via dei lavori del Tram, e, magari, non è il caso di aggiungere traffico al traffico, visto anche che parte del Viale Regione Siciliana in direzione Via Leonardo Da Vinci, per dirne una, è chiusa al traffico e trasformata in un’enorme bolgia?

E allora, senza se e senza ma, e senza inutili e false ipocrisie, esprimiamo il nostro disappunto, dubbio e dissenso su questo provvedimento, che, se davvero sarà posto in essere in questi termini, sarà solo dannoso per gli automobilisti e “a senso unico”, disequilibrato in favore dei pedoni e dannosissimo per chi guida, per chi deve lasciare i figli a scuola, per chi andare a lavorare e via dicendo. Se in questo modo s’intende scoraggiare l’uso del mezzo privato, è una guerra persa: il risultato sarà solo un gigantesco, enorme, imbottigliamento di auto e automobilisti che imprecano. E’ così difficile da capire, porca miseria?

AGGIORNAMENTO: Sul Giornale di Sicilia, l’elenco completo delle strade che verranno chiuse al traffico. Per visualizzarlo, basta cliccare QUI.

6 Commenti

  1. Angelo Di Nicola tramite Facebook

    Puoi pedonslizzare la città quando rafforzi i mezzi pubblici , crei parcheggi e crei percorsi alternativi dove dirottare le macchine ….altrimenti e’ la solita cosa fatta a muzzu ….

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!