Ricordi di un amore vissuto sotto il sole di primavera


Affacciato alla finestra ,
sento , da lontano , la carezza tiepida del vento . E’ strano che a Gennaio il vento sia già così caldo … Mentre rifletto , il primo odore dei fiori di primavera sembra coglieri all’improvviso . E la mente viaggia verso i ricordi , verso il passato . Ma non fanno male questi ricordi : stranamente , nasce un sorriso sul mio viso ripensando all’amore che è stato . Forse , vedendo in prospettiva , adesso , quello che è stato , non è stato proprio tutto negativo !
Ricordo quando i giorni di primavera facevano da cornice al mio cuore che amava : tutto era bello come in un sogno . Forse perchè ero davvero innamorato per la prima volta , o più semplicemente perchè , per la prima volta , stavo vivendo l’amore , quello vero , quello che ti cambia la vita , quello che ti sconvolge i giorni in positivo !
Me lo ricordo bene , come bene ricordo quella sensazione : ricordo quando mi svegliavo al mattino . Spesso ero il primo a far squillare il telefono alla mia ex ragazza , anche se spesso , quando mi svegliavo , trovavo già uno squillo sul cellulare .
Poi , cominciava la giornata . Ricordo una frase che dicevo spesso alla mia ex : “oggi sta piovendo , il cielo è nero e il vento batte forte … Ma per me è come se fosse un giorno di primavera con il sole” , ed effettivamente è vero ! Quando si è innamorati , specialmente quando vivi un amore che ti cambia completamente la vita , tutto ti sembra perfetto , migliore , spettacolare , e anche i giorni di pioggia e vento ti sembrano giornate d’estate con il sole e il cielo azzurro !
La giornata cominciava con una carica in più : non sentivo più fatica , anzi ero veramente felice , ero scoppiettante dalla gioia , e rimanevo sorpreso ! “Ecco cosa si prova quando si è innamorati” , pensavo , ed era bellissimo attendere l’inizio delle lezioni parlando al telefono insieme a lei ! Allora , ero ancora uno studente di scuola superiore , con mille cose da fare , con diecimila interrogazioni e compiti in classe . Ricordo le volte in cui , magari durante una supplenza , parlavo con lei affacciato alla finestra , guardando lo splendido paesaggio che si poteva ammirare dalla mia classe , guardando il primo sole di primavera , i primi fiori colorati rivolti verso il sole , e quando arrivava la ricreazione era spettacolare passare un quarto d’ora insieme a lei , a ridere , ma anche solo a parlare di noi , immaginando il momento in cui saremmo stati un po insieme … Quando poi terminavano le lezioni , ci ritrovavamo ancora insieme , quasi senza accorgercene , a ridere , a scherzare …
E le giornate trascorrevano così : oggi rivedo ancora quel cielo azzurro , come ormai due anni fà , e come quei giorni sento ancora intorno a me l’odore dei fiori che si spandono nell’aria , mentre i raggi filtrano in controluce attraverso le foglie … Tutto è uguale : manca solo lei , il primo vero amore ormai andato via …
Non so perchè , ma ripensando a quei ricordi nasce in me un sorriso , rivedendo ancora le scene che ci han visto insieme , il nostro primo incontro , i suo occhi innamorati di me , e tutto il tempo che è passato , come quel sentimento che sembrava essere senza fine , ed invece se ne è andato così , semplicemente , come le farfalle sui fiori … Si posano e poi volano via verso il sole … Scomparendo all’orizzonte …

33 Commenti

  1. Quanto ci fa bene l’amore! E ancor più bene ci fa quando comincia con le sue prime scoppiettanti scintille!
    Ti auguro di vivere ancora quelle emozioni e che il tuo cuore non si inaridisca mai…
    Hugs

    ps: il telefono squilla, ma solo le amiche e gli amici chiamano! Ci vuole l’amoreeeee!

  2. Quanto ci fa bene l’amore! E ancor più bene ci fa quando comincia con le sue prime scoppiettanti scintille!
    Ti auguro di vivere ancora quelle emozioni e che il tuo cuore non si inaridisca mai…
    Hugs

    ps: il telefono squilla, ma solo le amiche e gli amici chiamano! Ci vuole l’amoreeeee!

  3. Azzo che pessimismo cosmico ! Da fare invidia al Leopardi ! °_O Su su su , guarda anche le cose in positivo no ? Che vita sarebbe senza l’amore , senza i ricordi , senza il bene di una donna che ti ama , senza una mogliettina , senza i cuSCiolotti ! Sarebbe scialba e insipida ! L’amore ci vuole eccome ;-)

  4. come scivi bene cavolina!!!!!
    mi hai fatto sognare…..
    meriti la homepage a vita con questo articolo!!!!!!
    cmq ti ho fatto un regalino …
    vai sul mio blog e leggi il mio ultimo post…
    c’e qualcosa che ti riguarda da vicino….

    ps …io ho letto attentamente le tue indicazioni ma non riesco a mettere sul laterale le foto…sono imbranata?????
    siiiiiiiiiiiii
    ma aiutami x favore :-(

  5. Ciao ragaSSSSeeeeeee :-)
    Ciao Giulia , bacio :-* Ora arrivo :-D

    Manuuuu posso pensarci io , davvero !!!

    Ciao Linny ! Piacere di conoscerti ! Adesso passo da te :-D

    Ciao Lamarea : eeeehhhh , se sapessi ! Purtroppo sai com’è … Se ne incontra di gente strana (e folle) nella vita … Però insieme era bello ! Era qualcosa di veramente molto molto bello ! :-)

  6. ::::::::: Note Giombesche :::::::::

    Permettetemi una piccola nota , giusto per parlare un pò insieme a voi .
    Sapete , come qualcuno ha detto , effettivamente la mia ex che mi ha lasciato sarebbe “‘na pazza” ad avermi lasciato … Forse è così , avete ragione , ma sapete una cosa ? Il nostro amore mi fa sempre tornare un sorriso … Lasciamo perdere per un istante quanto male mi ha fatto , e quanto dolore per lei … D’altronde , tutti i post che ho scritto in passato lo possono confermare … Lasciatemi per un attimo ricordare quant’era bello insieme a lei , e quante risate ci siamo fatti … Ci siamo detti tutti i si del mondo , e la nostra vita sarebbe dovuta essere insieme , per sempre … Ma si sa , anche i sogni se ne vanno … E lei insieme a loro !

    ::: Giomba :::

  7. Spero venga presto anche per me il giorno in cui certi ricordi mi faranno sorridere senza dolore.
    Ma sai come dicono: l’amore è come il morbillo, più tardi lo becchi è peggio stai.
    E deve essere così: l’amore vero l’ho incontrato tardi… e peccato che alla fine fosse vero solo per me:(
    Adesso che ci penso… io il morbillo non l’ho fatto. Devo preoccuparmi??? :D
    Hell

  8. ma quante volte te l’ho detto? Hai visto che alla fine ci sei arrivato?

    Conserva tutte le emozioni che hai vissuto e fanne tesoro, a volte le strade si separano senza che nessuno possa farci niente, ma quello che si vive fino a quando sono parallele dobbiamo farlo nostro e portarlo sempre con noi.

    Ciao Danie’!!!

  9. Good vibration good ,….bravo Giombolo…adesso che il dolore è passato anche se è rimasto il segno della botta non fa più male….e se capitera ancora che cadrai saprai da che lato farlo per non farti male…
    Buona giornata FLY

  10. Buongiornissimo ragazzi ! Un attimino e passo da tutti voi , almeno da chi mi ha lasciato il link ;-)

    Ciao Andrea : grazie a te che sei passato … Torna presto a trovarmi mi raccomando ! :-)

    Ciao HC : Mannò , non ti preoccupare … Vedrai che quando avrai serenità tutto ti sembrerà facile e , se vuoi , anche divertente … Fidati , anche se so che sembra impossibile :-)

    Ciao Kunkie : sempre mitico !

    Ciao Francy , un bacio :-*

    Ciao Dany :-*

    Ciao Fly : vibrazioni serene e silenziose , ma anche , se preferisci , positive ! :-)

    Ciao Gala :-*

    Ciao Kaori , mitica :-*

    A tra poco con il nuovo post ! :-)

  11. Ciao Giomba, sono tornata e sono tornata alla grande… nel limite del possibile…
    Sono finalmente riuscita a personalizzare il mio blog con lo sfondo ed il cursore…
    Non so se è un caso, ma ho preso tutti e due gli oggetti dallo stesso sito, te lo segnalo così magari lo puoi inserire nella tua pagina dedicata ai bloggers…
    Bacio… buona giornata.

    p.s. ecco il sito: http://www.bigoo.ws/

  12. L’amore…quello “vero”…arriva come un tornado in una giornata di sole…..
    Crea scompiglio….devastazione…dentro di te…..
    L’amore quello vero….ti “tocca”…e poi fugge…..
    Lasciandoti solo il ricordo…di profumi che non “sentirai” più….
    di carezze che non avrai più…
    di baci che non sussurreranno più “amore” sulla tua pelle……
    L’amore = ricordi…e nulla più….

    Buona gironata…

    Luly

  13. Grazie di essere passato da me… hai ragione, non bisogna mai smettere di sperare, ma a volte non è facile… quando non sono interessata a qualcuno temo che non incontrerò mai una persona per me, poi quando finalmente inizio a pensare a qualcuno in particolare, come in questo momento, lui sembra non ricambiare e allora sono punto e a capo… prima o poi cambierà, no?! Speriamo..
    intanto ti abraccio, torna a trovarmi anche tu, mi raccomando!
    buona giornata! smack!

  14. …quasi in punta di piedi a non disturbare queste meraviglie che solo il vero amore sa’ dare…e non lascia sconforto..ma come dici te un sorriso benevolo….a volte vorrei tornare al mio liceo….ma 15anni son troppi da far scalare….eheheh baci bravo

Scrivi un commento