Salute: lo yoga fa bene a mente e corpo. La scienza conferma.

Salute - Lo yoga fa bene a mente e corpo - La scienza conferma

Salute e serenità grazie allo yoga: un recente studio conferma le proprietà benefiche per spirito e corpo. Scopriamo insieme i dettagli.

Salute del corpo e della mente grazie allo yoga: a confermare i benefici della meditazione sul nostro corpo è la prestigiosa Harvard Medical School al termine di uno studio su alcuni volontari, secondo cui lo stato di calma e serenità indotto dalla meditazione aiuta a rilassarsi e a “riassestare il cervello”, cancellando gli effetti nocivi e tossici della rabbia e dello stress nelle nostre giornate.

Il segreto dello yoga sta, anzitutto, nella respirazione, ma anche nelle varie “figure” che il corpo va a “disegnare”, che, a loro volta, vanno a stimolare precisi centri energetici, ognuno dei quali deputato ad un preciso scopo: dalla ricerca emerge, addirittura, che lo yoga è in grado di riplasmare sensibilmente e concretamente alcune zone del cervello!

Nello specifico, meditare, respirare, “disegnare” con il corpo determinate figure, va a creare maggiore materia grigia nell’area deputata alla memoria, facendo diminuire, a propria volta, l’attività dell’amigdala, zona del nostro cervello considerabile come una sorta di eredità dei nostri antenati, dal momento che è proprio nell’amigdala che si crea la paura e le reazioni di fuga, sicuramente alla base, miliardi di anni fa, di quelle “capacità di fuga” necessarie a mettersi in salvo, ma che, al giorno d’oggi, si trasformano in ansia e panico quanto questa parte lavora troppo, e la “centralina” del nostro cervello, in qualche modo, si “sfasa”, inviando segnali d’allarme che in realtà non ci sono! “Falsi positivi”, insomma, che sono poi alla base, ad esempio, degli attacchi di panico: lo yoga può, appunto, “placare” l’attività dell’amigdala garantendo un maggiore stato di serenità!

Commentando i risultati dei test sui volontari, gli esperti commentano:

Dopo 8 settimane di training, il cervello dei partecipanti ha evidenziato un incremento nella materia grigia dell’ippocampo, coinvolto nell’apprendimento e nella memoria.

Insomma: se ancora non fosse chiaro, lo yoga è un valido alleato della nostra serenità. E adesso lo conferma anche la scienza: meglio di così!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!