Sempre sull'onda dei ricordi


Si dice che la notte porta consiglio …
Effettivamente , spesso è così : sono una persona che raramente pensa che i problemi , i pensieri , si possano risolvere in una notte , ma alcune volte la notte mi ha illuminato su cosa stia capitandomi in questi giorni …
E’ incredibile come un semplice cartoncino possa ridestare ricordi , farli esplodere in mille sfaccettature che avevi dimenticato , ridestando suoni , voci e sensazioni messe a nanna dalla rabbia e dalle volte in cui hai voluto far finta che il tuo passato fosse diventato invisibile …
Eppure ancora adesso capito tra le mani le lettere che avevo strappato nella mente e nel cuore , e il suo profumo che sento ancora in giro , per le strade e su qualche altra donna . Cammino nelle giornate di sole e di cielo azzurro , ripercorrendo quelle stesse strade , rivedendo ancora quelle scene , sentendo ancora quei suoni … Capita che il passato torni , specialmente quando meno te l’aspetti … Come oggi : riordinando la mia mailbox dalle migliaia di mail che vi sono dentro , scorrendo l’archivio dei mesi , mi sono capitate sotto mano ancora le sue e mail …
Tutto ciò porta a dei ragonamenti …

Mi domando quanto una persona possa essere finta , montata : mi dispiace vedere in giro persone che si fanno prendere per il culo così facilmente , e un pò le compatisco , perchè , poveretti , mi fanno pena , con i loro deliri di onnipotenza ! Si credono di far paura con le loro stupide minacce , ma , poveretti , si sa che la mente umana non può arrivare oltre certi limiti !
Ne parlo per esperienza personale , perchè anche io ho avuto modo di provare l’ignobile ignoranza di taluni , sopratutto di chi si sente uan potenza , e non è altro che uno zero scolorito , disegnato sul nulla , in un vacuum di ipocrisia e stupidità !
Ma non voglio fuorivare il tema principale , che ovviamente è un altro .
In questi mesi ho avuto modo di parlare con tanta gente , di conoscere nuovi colleghi , di parlare con persone che , come me , sono passate in simili esperienze … Da questo ho capito una cosa : ma una persona che si dimostra senza un cuore , non dimostra gia da sola cos’è veramente ?
Me lo chiedo adesso , a mente serena e rilassata , con l’equilibrio che pervade le mie giornate : secondo me , una persona che si dimostra quel che non è , anzitutto è falsa , ma , aldilà dell’ipocrisia che si può dimostrare , penso anche che l’essere senza un cuore sia gia la forza più grande che spinge una persona a cancellare ogni minima traccia di dolcezza verso chi si è dimostrato falso e senza cuore (lo ripeto ancora , è vero , per ribadire ancor di più , se si può , il concetto)
Per me una donna deve prima di tutto essere dolce , deve volermi bene , e non deve essere falsa , una montatura : io che ho fatto tanto , e mi sono visto ripagato dell’ignoranza di certe persone che non arrivano oltre i loro limiti , poveretti , cosa ne guadagno ? Proprio nulla !
Ecco perchè rido nel guardare dall’alto persone piccole piccole così , minuscole di cuore e di spirito : se una donna è senza cuore , con me ha gia perso in partenza … E per fortuna che non sono l’unico ad accorgermi dell’ipocrisia che gira intorno !
Alle volte basta solo soffermarsi un attimo , e pensare : “le ho dato tutto di me , ho ricevuto schiaffi morali … Ma mandarla a fanculo non è la cosa migliore da fare ?”

… Come darmi torto ?

12 Commenti

  1. direi che è proprio quello che ha nel cuore una persona che la rende grande o meschina.
    oh.. chi ha un cuore piccolo.. non c’è niente da fare, lo puoi amare quanto vuoi ma se ha il cuore piccolo come una noce dell’amore che gli dai gli entra solo in quantità piccole.. il resto non capisce, peggio.. non crede nemmeno che esista un amore più grande…
    già…

  2. Sai Daniele condivido in pieno quello che hai scritto perchè anch’io me lo chiedo spesso..
    Anche io ho incontrato spesso gente vuota e ipocrita..A cui magari prima ho dato anche un pezzo di cuore, per avere in cambio cosa? Calci in faccia?
    Passa da me più spesso! =)
    Baciottoli :***

  3. il mondo è popolato da persone stupide e meschine, che badano di più al loro interesse che a quello di chi gli stà accanto… purtroppo è la dura realtà.
    Per fortuna c’è anche chi ha un cuore grande e una sensibilità tale da agire in modo diverso… ed è proprio questo ceh ti auguro, di trovare cioè qualcuno che possa condividere i tuoi ideali… per il resto, gli stronzi/e vanno solo mandati a quel paese e non ci si deve stare neppure male nel farlo.

    un bacio
    papera

  4. Ciao Silvia ,
    sai cos’è ? La cosa che mi fa più male è sapere che ho dato tuttoe ho avuto niente … E allora giunge il momento di diventare dei veri STRONZI !

    Ciao Papera , un baciotto anche a te !

    Adesso passo da voi :-)

  5. purtroppo mandare ramingo qk, alle volte, comporta mandare aff una parte di noi: ed è questo che è duro! quanto ai cassetti pieni di ricordi: tempo addietro ho gettato nell’immondizia “ricordi” che non meritavano tanta cura reliquiaria….decantando il dolore si scopre che certa persona non è da rimpiangersi: se mai il tempo, prezioso, che gli si è sprecato dietro, e ,questo, passat la stagione verde, pesa maledettamente! quanto al fatto che la persona cattiva è uno zero: è semplicistico_:le persone malvagie vivono proprio in funzione delle proprie nefandezze e quindi piu’ ne fanno e piu si sentono esistere!dunque la loro perfidia è un fatto concreto altro che ignorabile! come diceva Shakespeare:il bene che l’uomo fa è seppellito con lui, ma il male resta dopo di lui(o forse diceva il contrario e io vado parafrasando?).quanto al mio blog: probabile che io sia rembesuita: difatti ho dovuto rileggere il tuo penultimo post per accorgermi che non avevo afferrato, ma la musica io non la sento manco a volume max. mi riferisco a quella che mi hai messo tu, libertango di Piazzolla e non a quella dei miei video!l’audio degli altri blog lo sento: dunque audio c’è! non capisco. che sia la maledizione di Blogghemon?boh? grazie cmq! ciaoooooooooooooooooo

  6. Passavo di qui e ho letto il post. Non conosco la tua storia e quindi non posso giudicarla, ma sei sicuro che questa persona fosse così falsa e montata come tu dici?
    Le persone non sono mai totalmente oneste o totalmente false, la linea di confine si sposta, prima da una parte, poi dall’altra, sospinta dai malintesi, dagli egoismi, dalle situazioni inaspettate che la vita ci prospetta…
    E se posso permettermi un ultimo commento da strizzacervelli dell’ultimora ;) tu questa cosa non l’hai ancora metabolizzata, anche se sei innamorato come spesso dici di un’altra e per quello che ho capito hai un’altra relazione, torni indietro al passato e scrivi con rabbia e sofferenza di una donna che non sembri affatto aver dimenticato. Devi trovare la chiave dentro di te per superare il passato, che in quanto tale è relegato in un momento andato, finito, non prolungabile nel presente.
    Per esperienza personale, ti dico che finchè il passato proietterà ombre scure sul tuo presente, non potrai viverlo bene e non lo vivrai appieno…
    E la vita è così bella!!! Così bella!!!
    :)

    ps: sorry per questo sermone!!

  7. Non hai idea di quanto posso condividere le tue parole….Ho dedicato un terzo della mia vita ad un uomo….e ho ricevuto in cambio una “bastonata” che difficilmente dimenticherò. Come dici tu…basta un niente…un profumo…una sensazione per farti rituffare nel passato….la differenza stà in noi…ieri il passato ci faceva piangere…oggi, pur non avendolo dimenticato, lo utilizziamo come esperienza di vita, e abbiamo la forza di dire “Vaffanculo”…e proseguire nel nostro cammino….
    Un abbraccio. Cati

  8. Amiche care ,
    nell’abbracciarvi forte voglio condividere con voi un verso di una canzone di Marco Masini :

    “Il disprezzo , perchè forse io ti ho dato troppo amore” …

    .. Questo spiega gia tutto !

    Ora passo da voi . Un bacio :-*

  9. Grazie per l’abbraccio fortissimo, però non mi stritolare ;)

    ps: e io ti cito Battiato!!

    “Con una idea
    che siamo esseri immortali
    Caduti nelle tenebre
    Destinati a errare
    Nei secoli dei Secoli
    Fino a completa guarigione”

    Buona Domenica

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!