Lavarsi le mani? Un aiuto contro l'influenza!

Lavarsi le mani, e saperlo fare bene, è importantissimo nella stagione delle influenze: scopriamo perché.

Infezioni respiratorie, gastrointestinali e cutanee possono diventare solo un vago ricordo se ci ricordiamo di lavarci spesso le mani, e di farlo “come si deve”: ma come ci si lava le mani in maniera corretta?

Anzitutto si bagnano le mani, ci si insapona per bene e si strofina per più di qualche secondo. Dopo aver strofinato, strofinato e ancora strofinato, si risciacqua abbondantemente, fin quando l’ultimo residuo di sapone sarà rimosso. Infine, bisogna aver cura di asciugare perfettamente le mani: solo in questo modo si avrà la certezza di una pulitura “a regola d’arte”!

Insomma, il segreto sta nel rendere l’operazione di lavarsi le mani meno “automatica” di quanto non sia normalmente e più “attenta” alle operazioni da svolgere: d’altronde, è un gesto che facciamo in maniera totalmente naturale, quasi senza riflettere, automaticamente. Invece, bisogna rendere questo “gesto automatico” come qualcosa di ben studiato ed attento: sicuramente, cominciando ad acquisire la buona abitudine di lavare correttamente le mani, dopo qualche tempo ci verrà nuovamente naturale lavarci le mani in quel modo, e il gesto ritornerà ad essere naturale, ma con una marcia in più: quella della salute!

La nostra salute ringrazia!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!