Salute, correre allunga la vita: un ora di moto regala sette ore in più

Salute - Correre allunga la vita

Salute: parliamo della corsa. Secondo gli esperti, infatti, correre allunga la vita: ogni ora di corsa si vive sette ore in più! Scopriamo i dettagli.

Salute: parliamo di corsa. Sono tante, infatti, le persone che corrono abitualmente mantenendosi in forma: per queste persone c’è un’ottima notizia. La corsa, infatti, allunga la vita, dal momento che per ogni ora in cui si corre si allunga la propria vita di ben sette ore: a confermarlo è una recente ricerca pubblicata su Progress in Cardiovascular Disease.

Secondo gli esperti, infatti, gli effetti della corsa sulla salute sono importanti ed evidenti: dati alla mano, chi corre abitualmente, infatti, vive, in media, tre anni in più rispetto a chi non corre. Ne consegue, quindi, che un’ora di corsa “regala” sette ore di vita in più. Ma non è tutto.

La ricerca in questione ha tentato di capire se è soltanto la corsa a dare questo particolare effetto benefico o se anche altre forme di moto permettono di “allungare”, in qualche modo, la propria vita: ebbene, stando alla ricerca si è visto che anche la bicicletta o una semplice camminata hanno effetti positivi sulla longevità, ma non come la corsa!

I risultati migliori, secondo gli esperti, si ottengono con quattro ore di corsa alla settimana: da notare il fatto che superando le quattro ore di corsa a settimana non si ottengono benefici ulteriori. Di fatto, insomma, gli effetti benefici si hanno fino a quattro ore, dopo le quali non si osservano particolari benefici di sorta.

Chiaramente, va ricordato che la corsa non è adatta a tutti: deve sempre essere il medico, infatti, a dare il proprio OK a tale attività fisica. Chiaramente, determinate patologie possono rendere la corsa particolarmente inadatta, se non, addirittura, pericolosa, per determinate persone!

Insomma: a volte basta davvero poco per vivere di più e meglio. L’elisir di lunga vita, spesso, è sotto i nostri occhi… E nemmeno ce ne accorgiamo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!