Salute, dalle lucertole speranze per ricrescita degli arti

Sono sempre di più gli studi sulle lucertole atti a spiegare (e replicare) il meccanismo di ricrescita della loro coda: i dettagli.

Immaginate, in un futuro neanche troppo lontano, la possibilità di far ricrescere gli arti esattamente come fanno le lucertole con la propria coda: sembra fantascienza ma non è così. Si tratta, infatti, di un “semplice” dono di madre natura, che i ricercatori stanno studiando per replicarne le proprietà sul corpo umano. Secondo gli studiosi, sarebbe tutta una questione di geni, che, in gran parte, sono condivisi con gli esseri umani! Gran parte dei geni, insomma, sarebbero già presenti nell’uomo, ma bisogna capire come “attivarli” per giungere a tale scopo. Su 326 geni studiati, almeno 302 sarebbero presenti (o simili) all’interno del corpo umano, e questo rappresenta un enorme passo avanti verso l’obiettivo prefissato!

Insomma: forse non si tratta di un obiettivo fantascientifico. Al contrario, la “ricrescita degli arti” potrebbe essere quatomai vicina anche per l’uomo. Non resta che attendere i risultati dei ricercatori!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!