Salute, il sole ha gli stessi effetti della droga

Continuiamo la rassegna di azioni che possono portare ad un effetto simile a quello della droga: la scienza conferma che, curiosamente, anche il sole ha questo potere! Ecco perché.

C’è chi lo fa molto apertamente, e non se ne vergogna: esistono i “drogati di sole”, e la scienza conferma che l’esposizione continua ai raggi solari ha gli stessi, identici, effetti degli stupefacenti. Il segreto risiede nel fatto che, come dimostrato dall’Harvard University, l’esposizione prolungata provoca il rilascio di endorfine, note anche come “ormone del benessere”, che, a lungo andare, provocano assuefazione e dipendenza fisica. Si tratta, tuttavia, di una pratica estremamente pericolosa, visto che l’esposizione prolungata e non protetta ai raggi UV è notoriamente vettore di cancro della pelle, in particolare nella sua forma più aggressiva, il mieloma, ma anche in forme meno aggressive, come il basalioma, ma non per questo da non attenzionare in maniera approfondita.

E allora, ancora una volta, non dimentichiamoci che “il troppo stroppia”: una buona, solita, sana dose di “buon senso” non può che essere utile a scongiurare conseguenze talvolta irreparabili. Perché rischiare, quindi?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!