Salute, sonno: ecco quanto bisogna dormire

Si parla spesso dell’importanza del sonno: ma quanto bisogna dormire per mantenere la propria salute? Ce lo spiegano i ricercatori. I dettagli.

Il sonno, si sa, è un’attività fondamentale per l’organismo: dormire bene significa, infatti, mantenersi in salute ed evitare non poche problematiche, legate proprio alla mancanza di riposo. Ma quanto bisogna dormire per star bene? I ricercatori della National Sleep Foundation, ente no profit statunitense, hanno stilato una vera e propria tabella riportante le ore di sonno necessarie alle diverse fasce d’età. Scopriamo, così, che i neonati devono dormire tra le 14 e le 19 ore, i bambini tra 4 e 11 mesi devono dormire tra le 10 e le 18 ore, i bambini fino a due anni tra le 9 e le 16 ore, i bambini tra 3 e 5 anni devono dormire tra 10 e 13 ore, quelli tra 6 e 13 anni devono dormire tra 9 e 11 ore, i giovani fino a 17 anni tra le 8 e le 10 ore, i giovani fino a 25 anni fino ad un massimo di 9 ore, tra i 26 e i 64 anni bisogna dormire tra 7 e 9 ore e oltre i 65 tra 7 e 8 ore.

Logicamente, si tratta di indicazioni, beninteso, ma ci fanno capire quanto sia importante dormire bene, per vivere meglio e con meno difficoltà la già pesante vita di ogni giorno! :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!