Scienza, creato un topo dal "super olfatto" contro mine e malattie

Scienza - Creato il topo dal super olfatto

Scienza capace di stupire: creato un topo dal “super olfatto”. Il suo compito? Fiutare mine e malattie, aiutando gli scienziati. Scopriamo i dettagli.

Scienza capace, ancora, di stupire: i ricercatori dell’Hunter College di New York sono, infatti, riusciti nell’ardua impresa di “creare” in laboratorio un topo dal “super olfatto”, capace di “fiutare” mine e malattie, aiutando gli scienziati nel loro lavoro.

L’animale è stato “ottenuto” attraverso geni umani, ed uno dei suoi compiti sarà proprio quello di far comprendere agli scienziati i meccanismi alla base dell’olfatto, uno dei cinque sensi ancora pieno di misteri irrisolti, che la stessa scienza non riesce a spiegarsi: nello specifico, il DNA dei topi è stato modificato introducendo un gene umano del recettore di un determinato odore direttamente nel nucleo di un ovocita di topo fecondato. Successivamente, è statop introdotto un’ulteriore sequenza di DNA, per vedere se così veniva modificata la probabilità del gene di essere attivato. Dopo alcuni tentativi, gli esperti hanno individuato la sequenza di DNA più “efficiente”, e da li sono stati creati i topi dal super olfatto!

Si tratta di topi capaci di sentire anche il minimo odore, anche il più impercettibile, anche in condizioni particolari, come ad esempio nell’acqua, e questo aiuterà enormemente i ricercatori, che potranno utilizzare gli animaletti per scovare mine anti uomo o per fiutare malattie sugli esseri umani (realtà, questa, già presente con alcune razze di cani capace di fiutare i tumori! N.D.Giomba), dal momento che, sempre secondo i ricercatori, determinati animali, come i cani di cui sopra, o i nuovi “super topi”, sono in grado di percepire dei “micro odori” rilasciati dalle malattie come i tumori stessi, con una precisione molto elevata.

Insomma: una notizia decisamente curiosa che, per quanto strana possa sembrare, può realmente tornare utile all’uomo. Staremo a vedere quali saranno le prime applicazioni pratiche dei “super sorci”!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!