Scienza, la voce umana è questione di... Molecole!

Scienza - La voce è questione di molecole

Scienza foriera di curiose notizie: è stato infatti scoperto come la voce umana sia tutta una questione di… Molecole! Scopriamo perché.

Scienza pronta a stupirci ancora una volta: sapevate che la voce umana, e le sue varie differenze da persona a persona, sono tutta questione di… Molecole? Lo conferma uno studio condotto dalla Utah University, che ha scoperto come l’estensione della voce dipenda dall’elasticità delle corde vocali e dalle molecole che la compongono.

Per giungere a tale risultato, i ricercatori hanno analizzato la voce di ben 16 mammiferi, dal topo, passando per l’uomo, fino all’elefante: sono state fatte scoperte importantissime che avranno un’applicazione altrettanto importante, dal momento che serviranno ai chirurghi costretti ad operare pazienti alle corde vocali, ma non solo, visto che beneficeranno dei risultati della ricerca anche gli insegnanti di canto, che in questo modo, potranno aiutare i propri allievi a migliorare la voce attraverso esercizi di stretching delle corde vocali, mirati a migliorare la rigidità e la distanza delle fibre che le compongono.

Ma come sono composte le corde vocali? Sono formate da un materiale che potremmo definire gelatinoso al cui interno si formano le fibre, che, concretamente, vanno a formare le corde vocali. Corde che, peraltro, sono state create dalla natura e dall’evoluzione con uno scopo ben preciso: non solo comunicare, ma farlo anche sulle lunghe distanze, e questo porta i ricercatori a delle riflessioni in merito, dal momento che, nell’era moderna, si utilizzano sempre più spesso altoparlanti e strumenti capaci di amplificare la voce, con il rischio di atrofizzare le suddette corde per mancanza di utilizzo. Ecco perché, sempre secondo gli esperti, talvolta sarebbe utile emettere suoni alti o bassi, permettendo l’allungamento delle corde vocali!

Insomma: teniamo con cura le nostre corde vocali, uno strumento potentissimo che diamo per scontato, ma che, quando viene a mancare… Crea grossissimi disagi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!