A volte perdi la fiducia e le aspettative...

A volte perdi la fiducia e le aspettative

A volte perdi la fiducia e le aspettative, e quel brutto senso di scoramento e tristezza ti prende d’improvviso, obbligandoti a riflettere per venirne fuori!

A volte perdi la fiducia e le aspettative… Ti ritrovi a farti mille domande, a cercare di comprendere, di capire cosa non vada e cosa c’è di migliorabile, e senti addosso la strana sensazione di essere indietro rispetto alle tappe della vita, rispetto alla “tabella di marcia” che la vita e la società ti impongono. Certo, qualcuno mi ha detto che “ognuno è esattamente nel suo tempo, ne prima e ne dopo”, ma a volte crederci è davvero complicato e difficile, specialmente quando osservi tutto ciò che ti sta intorno, la vita delle persone, i loro traguardi, e hai sempre quella strana, bruttissima sensazione di essere un passo indietro, non si capisce bene perché.

Eppure, a conti fatti, non hai neanche tanto da doverti lamentare, e cercare a tutti i costi qualcosa per cui dover borbottare risulta davvero senza senso ed esagerato, ma spiegarlo a te stesso, talvolta, è decisamente più complicato e difficile, e quando giungono questi momenti cercare una soluzione diventa complicato, specialmente quando ti ritrovi solo con dati di fatto che ti chiedono il conto, e devi rendere spiegazioni soltanto ed esclusivamente a te stesso, e non puoi certo scappare di fronte a quella sorta di responsabilità morali di cui diventi vittima, a torto o a ragione non si sa bene. Nel frattempo, però, ci pensi e ci rifletti, e questo alimenta tante insicurezze e paure, forse neanche vere, forse esagerate, ma presenti.

Ecco perché, talvolta, sembra non esserci una soluzione, ma chissà che non sia solamente un gioco fatto di quegli strani (e fasulli) sensi di colpa che a volte ti prendono, e spesse volte non hanno neppure motivo di esistere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!