Facebook ed Instagram: grandi novità. Arrivano cornici ed album!

Facebook ed Instagram pieni di novità

Facebook ed Instagram pronti a stupirci con grandi novità: arrivano gli album sul primo e le cornici personalizzate sul secondo! I dettagli.

Facebook ed Instagram sono pronti a stupire i propri utenti, nella migliore delle tradizioni di Mark Zuckerberg: sono in procinto di pubblicazione, infatti, due aggiornamenti che renderanno l’esperienza di utilizzo delle due app davvero interessante.

Iniziamo con Facebook, che ha da poco lanciato la nuova sezione “Effetti della Fotocamera”, visibile cliccando QUI: si tratta di un’idea davvero originale e rivoluzionaria, in quanto sarà permesso agli utenti di creare cornici che potranno essere pubblicate dal Social Network per poi essere utilizzate o come immagine del profilo o nella nuova “Fotocamera In App”, di cui abbiamo abbondantemente parlato qualche giorno fa. Insomma: l’idea di base è quella di rendere “Social” anche le cornici: originale – e perché no? – anche divertente!

A tal proposito, Facebook commenta:

Con le cornici per le immagini del profilo, è risultato che le persone amano esprimersi aggiungendo degli effetti alle loro foto: che sia per mostrare supporto per la loro squadra preferita, solidarietà per una causa o un movimento, o semplicemente per esprimere come si sentono, le persone stanno già personalizzando le loro foto del profilo aggiungendovi degli effetti.

Passiamo poi ad Instagram, che gioca a rendersi molto più simile a Facebook: arrivano gli album fotografici. Sarà infatti possibile condividere, in un singolo aggiornamento di stato, fino a dieci foto e video contemporaneamente, anche se con un’unica didascalia e formato, al momento, solo quadrato.

A giudicare dalle modifiche apportate alle app controllate da Facebook, l’intenzione che trapela sembrerebbe essere quella di unificare l’esperienza d’uso a quella del Social di Mark Zuckerberg: avete fatto caso che, nelle ultime settimane, proprio le applicazioni di proprietà di Facebook, come Whatsapp ed Instagram, hanno visto l’introduzione di nuove caratteristiche presenti, in principio, proprio sul Social?

Esempio lampante? Gli stati di Whatsapp (di cui abbiamo abbondantemente parlato QUI, N.D.Giomba), copia delle Storie di Facebook, copia a sua volta delle Storie di InstagramSolo un caso? Assolutamente no!

Insomma: come sempre non resta che attendere. Solo il tempo ci dirà se gli utenti apprezzano questa “unificazione dell’esperienza d’uso” o se, al contrario, si aspettano caratteristiche diverse tra le varie app, seppur tutte controllate dalla stessa Facebook. Staremo a vedere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!