Google Play, arrivano le "Instant Apps" per provare le applicazioni

Google Play - Arrivano le Instant Apps per provare le applicazioni

Google Play rende finalmente disponibile la funzionalità “Instant Apps”, per provare le applicazioni prima di scaricarle! I dettagli.

Google Play ha, finalmente, rilasciato le “Instant Apps: se n’era parlato già diversi mesi fa, ai tempi delle prime anteprime di “Android N”, ma adesso sono, finalmente disponibili. Di cosa si tratta nel concreto: fondamentalmente, e semplificando molto, sarà possibile provare le app prima di acquistarle, così da rendersi effettivamente conto se quell’app fa per noi o meno e se è quella l’app che stiamo cercando. Una vera “anteprima” delle applicazioni, insomma, che permette di farsi un’idea prima dell’acquisto, sebbene – è giusto ricordarlo – è possibile farsi rimborsare totalmente da Google entro due ore dall’acquisto di un’app nel caso non facesse al caso nostro!

La nuova feature sta per essere attivata in ogni parte del mondo, ed effettivamente sono già presenti alcune applicazioni che sfruttano il servizio “Instant”: le schermate che permettono il test dell’applicazione all’interno di Google Play sono abbastanza fluide e permettono di farsi un’idea abbastanza ampia delle applicazioni, nonostante siano, appunto, delle demo delle singole app.

Per gli utenti italiani, che, in alcuni casi, possono già testare le app prima di acquistarle, il servizio si chiama “Prova Ora”, ma il discorso è più complicato: stando a quanto si apprende, infatti, l’effettiva espansione del servizio dipenderà da quanto e se gli utenti utilizzeranno tale funzione, che, qualora non trovasse approvazione da parte del pubblico, o, comunque, venisse troppo poco utilizzata, potrebbe essere revocata, magari in cambio di qualcosa di maggiormente utile agli occhi degli utenti!

E’ ancora presto, tuttavia, per tirare delle somme, anche perché sono ancora pochi gli sviluppatori che integrano all’interno delle loro app il “Prova Ora” di Google: ad ogni modo, non resta, come sempre, che attendere per scoprire se tale novità si rivelerà un successo… O un totale flop!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!