Google Translate imparerà dai suoi errori per migliorare

Google Translate imprarerà dai suoi errori

Google Translate, il famoso servizio di traduzioni di “Big G”, imparerà dai suoi stessi errori per migliorare il servizio offerto. Ecco come.

Google Translate è, attualmente, uno tra i servizi più utili, interessanti ed usati tra quelli offerti dal famoso motore di ricerca: per chi non lo conoscesse, Google Translate permette di effettuare traduzioni in centinaia di lingue partendo da un testo o da un documento.

Certo, si tratta sempre di traduzioni automatizzate, chiare e corrette nella stragrande maggioranza dei casi, ma non sempre: non è raro, infatti, ritrovarsi con una traduzione in italiano, o in lingua straniera, quasi del tutto errata, e doversi ritrovare a correggerla manualmente.

Google è consapevole di tale limite, e sta facendo di tutto per migliorare: nello specifico, il team di ricerca del colosso di Mountain View, sta mettendo a punto una nuova tecnologia che permetterà a Google Translate, e ad altri servizi, di migliorare il servizio offerto imparando dai propri errori. Una sorta di intelligenza artificiale che comprende i propri sbagli e si auto corregge.

Già attualmente è possibile qualcosa di simile: avete mai notato che, su determinati servizi offerti da Google, è presente un modulo con la scritta “c’è qualcosa di sbagliato? Comunicacelo!”

Ecco: già questa tipologia di modulo permette, attraverso la collaborazione degli utenti, di segnalare eventuali errori, permettendo, al sistema e ai tecnici, di capire cosa non va nell’elaborazione dei risultati, migliorandone la resa. In futuro, tale meccanismo sarà automatico e progressivo: man mano che gli utilizzeranno i vari servizi, questi ultimi “auto miglioreranno”, imparando non soltanto dall’utilizzo degli utenti, ma, eventualmente, anche daeventuali feedback negativi lasciati da quest’ultimi. 

Insomma: la tecnologia ci proietta, giorno dopo giorno, nel futuro, e se può servire, in qualche modo, a rendere migliore la nostra vita, beh… Che ben venga!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!