La libertà non risolve tutti i problemi

La libertà non risolve tutti i problemi

La libertà, questo sentimento, questa voglia così ricercata e così ossessivamente rincorsa, non sempre risolve tutti i problemi personali…

La libertà è importante, ci aiuta a vivere meglio, più sereni e maggiormente soddisfatti della nostra quotidianità, ma, per quanto triste e scellerato ciò possa apparire, non risolve, purtroppo, tutti i nostri problemi.

Peggio ancora, sbaglia e si illude chi crede che la libertà sia la panacea a tutti i problemi: certe situazioni, purtroppo, non trovano soluzione attraverso un’estrema libertà, che, paradossalmente – come tutto nella vita – potrebbe rivelarsi deleteria se si abusa di quest’ultima!

E’ rinomato da sempre che il troppo stroppia, ed è chiaro che tutto diventa deleterio se usato in dosi eccessive: un bicchiere di vino fa buon sangue e aiuta la salute, ma, logicamente, un’otre di vino diventa deleteria, così come tante altre cose presenti nelle nostre vite, compresa questa meravigliosa libertà, che tanto ci si perde e ci si spende a cercare, ma che quasi mai troviamo.

Mi accorgo, sempre più spesso, che la libertà stessa viene vista come una sorta di extrema ratio, ovvero una sorta di “rimedio onnipotente” contro tutti i dispiaceri ed i mali personali: se realmente si potesse guarire da tutto con più libertà, sarebbe meraviglioso, ma è una mera illusione. Non è con tanta, troppa libertà che i problemi scompaiono per magia: puoi scappare, puoi modificare il tuo corpo, puoi correre via, ma se non risolvi seriamente tutto quel che non va, al tuo ritorno i problemi saranno sempre li, o, peggio ancora, ti seguiranno ovunque andrai, perché se il problema è radicato in te, nessun posto al mondo e nessuna libertà personale sarà tale da permetterti di stare veramente bene!

E allora, ricerchiamo la libertà, lottiamo per la libertà, ma impariamo a dare ad essa il giusto rispetto ed il giusto peso, non investendola di un potere “miracoloso” che non ha, ma imparando a gestirla e a viverla come merita!

Scrivi un commento