Mai sottrarsi al confronto!

Mai sottrarsi al confronto

Mai sottrarsi al confronto, con nessuno! Guardarsi negli occhi e parlarsi è la forma più alta di dignità tra due persone davvero mature.

Mai sottrarsi al confronto: è una conclusione a cui sono arrivato qualche giorno fa, quando, non riuscendo a dormire, ripensavo a quella sfilza di casi umani disperati con cui ho avuto a che fare in questi anni.

Sia chiaro: io non ce l’ho con nessuno, tant’è che, come potrò sempre dimostrare, io non tengo bloccato nessuno, sui Social, sulle chat. Ci mancherebbe pure: avere rancore danneggia solo chi prova queste sensazioni, e la riprova la si ha proprio nel comportamento di questa gente che, come sempre, preferisce una davvero poco dignitosa fuga ad un confronto serio, umano e maturo. Ma figurati se puoi pensare anche solo lontanamente a confrontarti con persone che credono che scappare sia la migliore scelta, forse perché, in questo modo, sono felici di aver messo loro per prime “un punto”, quasi come ad aver avuto l’ultima parola. E già questo fa comprendere il livello di maturità…

Ad ogni modo, pensavo che, col senno di poi, non mi dispiacerebbe guardare in faccia questa gente, cercando, per una santa volta, un sano confronto: sono tuttavia più che sicuro del fatto che, se anche riuscissi ad ottenere un confronto maturo – non fosse altro che per comprendere le fantasiose ragioni che hanno portato al loro comportamento – queste persone troverebbero la scusa per sottrarsi al confronto stesso, rivolterebbero le carte, come sempre, a loro favore cercando di passare per vittime, o, più semplicemente, fingerebbero chissà quale disinteresse.

Che poi, per carità, posso comprendere benissimo che possa davvero essere poco produttivo confrontarsi su storie vecchie, trite e ritrite, ma sono felice anche solo di pensare ad una simile possibilità: da parte mia, potrò sempre camminare a testa alta, fiero e consapevole di non essere ne mai scappato ne sottratto a quel confronto che, evidentemente, sembra bruciare – e non poco – a chi sceglie di tagliare la corda piuttosto che guardarti in faccia!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!