Salute, carne rossa responsabile dei tumori al rene?

I ricercatori lanciano un nuovo allarme: la carne rossa può provocare tumori ai reni. Ecco perché.

C’è ancora tanta paura dopo l’allarme lanciato dall’OMS, secondo cui le carni rosse favoriscono il cancro: i ricercatori, nelle ultime settimane, confermano di aver trovato un ulteriore correlazione tra carni rosse e tumore. In particolare, sono stati analizzati (ed appurati) gli effetti cancerogeni di tale cibo sul rene, specie se la carne viene ingerita dopo cottura alla brace o in padella. E non è nemmeno tutto: sembra ci sia un esponenziale aumento del rischio se si ha una predisposizione genetica, che farebbe aumentare in maniera vertiginosa la possibilità di contrarre questo tipo di malattie.

La ricerca è partita dall’analisi di 659 pazienti affetti da carcinoma renale, i cui dati sono stati incrociati con quelli di 699 persone sane: si è visto che, nella quasi totalità dei casi, i 659 pazienti affetti da tumore consumavano carne rossa regolarmente, meglio se preparata sul barbecue o in padella. E’ noto, infatti, che tali metodi di cottura sono pericolosissimi, dal momento che, alle alte temperature, sprigionano sostanze, appunto, cancerogene.

Logicamente, il consumo di carne aumenta il rischio di sviluppare neoplasie, ma ci sono anche tanti altri fattori che possono nuocere – e gravemente – alla salute: nello specifico caso del tumore al rene, un ruolo importante nel progredire della malattia viene svolto dal tabagismo, oltre che dall’obesità e dall’ipertensione. Tutti aspetti che andrebbero assolutamente evitati per una sana prevenzione da questo tipo di problematiche, oltre che nella vita di tutti i giorni!

E’ bene sottolineare, però, che non vanno creati eccessivi allarmismi. Ricordiamo che anche un minimo di buon senso può salvare la vita: uno stile di vita sano, equilibrato, senza eccessi o vizi particolari, meglio se con un po di esercizio fisico, è già bastevole per garantirsi anni di spensieratezza, e, probabilmente, di tanta, buona salute!

Cerchiamo di non dimenticarlo…

1 Commento

  1. non hanno ancora capito che il cancro e’ una infezione,un fungo,che si puo’ prendere in qualsiasi maniera,e continuano a nascondere il sistema x combatterlo,anche se in tanti sanno come si puo’ fare,ma le lobby della medicina ehhhhhh

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!