Salute, Curiosità: il 75% del DNA potrebbe essere totalmente inutile!

Salute - Gran parte del DNA potrebbe essere inutile

Salute: parliamo di una curiosità che riguarda il DNA. Secondo alcuni ricercatori, infatti, il 75% delle sequenze potrebbero essere inutili! I dettagli.

Salute: parliamo di una curiosità a proposito del DNA. Si vocifera da ormai diverso tempo e le voci si fanno sempre più insistenti: il 75% delle sequenze del DNA umano potrebbero essere totalmente inutili, ovvero, potrebbero non contenere alcuna informazione utile al corpo umano!

A riportare in auge la curiosa ipotesi ventilata già un paio di anni fa è la Houston University, che si ricollega ad uno studio precedente, il Progetto Encode, che, nel 2012, aveva calcolato in 25% la percentuale di DNA senza alcuna utilità: il nuovo studio, però, fa salire tale percentuale, addirittura, al 75% del totale, aggiungendo che la parte effettivamente utile e necessaria è solo il 20, massimo 25 percento! La restante parte è definita “Dna Spazzatura”, in quanto innocua ma totalmente inutile.

A tal proposito i ricercatori commentano:

Abbiamo bisogno di conoscere quanta parte del genoma umano è attiva per indirizzare la ricerca biomedica sulle parti che possono essere effettivamente utili nel prevenire e curare malattie. Non c’è bisogno di sequenziare tutto ma solo quei punti che sappiamo essere funzionali.

Il problema è, quindi, di natura anche funzionale: sequenziare tutto il DNA è un’operazione a dir poco titanica, ma, partendo dal principio che la parte utile ad avere delle informazioni è solo un sesto del totale, si può sequenziare il DNA più velocemente e giungere in maniera più rapida a dei risultati.

Naturalmente, la comunità scientifica s’interroga e si divide su tale possibilità, dal momento che – da una parte – tale possibilità è sicuramente affascinante e sicuramente interessante, ma dall’altra sembra un’ipotesi alquanto fantasiosa e sicuramente necessitante di ulteriori studi alfine di avere maggiori percentuali di certezza in merito.

E’ innegabile, però, che tale ipotesi di studio apre la strada a nuove possibilità e nuove idee: in fondo, non tutto è ancora stato scoperto, e nessuna ipotesi può, effettivamente, essere scartata a priori!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!