Salute, ridurre le calorie fa vivere di più e meglio: la scienza conferma

Salute - Mangiare meno fa vivere di più

Salute migliore e miglior aspettativa di vita riducendo le calorie: la scienza conferma il curioso dato attraverso una ricerca. Scopriamo i dettagli.

Salute migliore e migliore aspettativa di vita: due parole che sembrano incredibilmente difficili da raggiungere e mettere in pratica, ma che, secondo gli esperti, sono realizzabili con poche, semplici azioni. Una di queste, per quanto banale sia, si rivela un vero elisir di lunga vita: mettere in pratica una seria riduzione delle calorie.

Ne sono convinti i ricercatori della Wisconsin Madison University, a seguito di uno studio condotto sulle scimmie, che ha dimostrato in maniera inequivocabile come la riduzione delle calorie aiuti a vivere di più e meglio: la ricerca è giunta al termine dopo una curiosa querelle nata nel 2009, quando i ricercatori avevano già dimostrato che la riduzione delle calorie aumentava la vita, riducendo, peraltro, il rischio di problemi cardiocircolatori e l’insorgenza del cancro. Tre anni dopo, però, un secondo gruppo di ricerca sconfessava tale conclusione, affermando che “la riduzione delle calorie non aumentava la vita ma aiutava solo a rendere migliore lo stato generale di salute”.

Cinque anni dopo, la conclusione definitiva: i ricercatori hanno analizzato 200 scimmie, messe a dieta in età diverse. Successivamente, l’analisi dei dati ha dimostrato come il mangiar meno torni utile a tutte le età, suggellando, di fatto, l’ufficialità della scoperta, in barba alle varie inventtive precedenti, dal momento che, proprio tramite quest’ultima ricerca, si è capito perché il secondo gruppo di ricerca avesse sconfessato la ricerca precedente: i dati su cui la seconda si basava, infatti, erano quantomeno incompleti, e questo ha generato, appunto, delle conclusioni errate che dimostravano l’ineficcacia della ricerca portata avanti dal primo gruppo di studio. Una sorta di effetto domino derivante da alcuni dati errati, che hanno “propagato” i loro effetti “a macchia d’olio” sull’intera ricerca, di fatto inficiandola.

Insomma: quel che conta è la conclusione della vicenda. Mangiar meno aiuta a vivere di più e meglio… Non dimentichiamocene!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!