Salute, scoperti i poteri dello Zinco contro la polmonite

Uccide lo streptococco e sconfigge la polmonite: stiamo parlando dello Zinco, elemento di cui, recentemente, i ricercatori hanno scoperto gli interessanti poteri. Scopriamoli insieme.

Un batterio tremendo e pericolosissimo, lo Streptococco, sarebbe facilmente eliminabile grazie allo Zinco, che agisce, appunto, sul batterio privandolo del manganese che, a sua volta, causa la polmonite. E’ l’interessante scoperta dei ricercatori dell’Università del Queensland che spiegherebbe, quindi, perché molte persone si ammalino più facilmente di polmonite e di altre malattie sensibili allo Zinco. Evidentemente, per una mancanza proprio di quest’elemento.

“Era noto da tempo che lo zinco svolge un ruolo importante nella capacità dell’organismo di proteggersi da infezioni batteriche – afferma Christopher McDevitt, ricercatore della Scuola di Scienze Molecolari e Biomediche dell’Università di Adelaide – ma ora per la prima volta sappiamo come lo zinco di fatto blocca un percorso essenziale, “affamando” i batteri. Senza manganeseribadisce McDevitt – questi batteri possono essere facilmente soppressi dal sistema immunitario e questo sarà il futuro per formulare la prossima generazione di agenti antibatterici”.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!