Il bacio? Rinforza l'umore e la salute del corpo e della mente!

Il bacio rende migliori mente e corpo

Il bacio? Un toccasana capace di rinforzare l’umore e la salute, riducendo l’ansia e conciliando il sonno: lo conferma la scienza. I dettagli.

Il bacio, si sa, è un gesto semplice, ma capace di una grande forza: tutti lo sappiamo, ma è la scienza, adesso, a confermarlo, in uno studio realizzato in via della Giornata Internazionale del Bacio.

Dietro un semplice bacio, infatti, si nasconde un potenziale inimmaginabile, dal momento che questo semplice gesto riduce l’ansia, migliora il sonno e rinforza il sistema immunitario, agendo positivamente anche sull’umore, abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumentando i livelli di ossitocina, l’umore del benessere! Una “cura perfetta e completa”, in cui vanno ad incrociarsi diversi fattori, tra cui il testosterone, ormone del desiderio presente nella saliva maschile, e le endorfine, ormoni della serenità, presenti nella saliva femminile: un mix assolutamente perfetto ed esplosivo, capace di creare un delicato e ricercato equilibrio!

Spiegano gli esperti:

Gli innamorati si baciano, tanto, ovunque: questo aumenta l’autostima, riduce depressione o ansia, aumenta la creatività dell’individuo e ne giova anche il sonno. Il perché sta nel fatto che il bacio attiva tutta una serie di reazioni chimiche che fanno star bene emotivamente, ma anche fisicamente.

Baciarsi è bello, certo, ma occhio alle malattie che il bacio porta con te, tra cui la temibile mononucleosi! Sempre gli esperti spiegano:

La mononucleosi è un’infezione molto comune causata dal virus Epstein-Barr. In molti casi non ci rendiamo conto di averla contratta perché non dà sintomi evidenti o si presenta con un leggero malessere o stanchezza, in altri casi come una faringite. Ma niente paura: si guarisce in fretta e passa con qualche giorno di riposo. Solo nei casi più gravi si prescrive cortisone.

Insomma: baciamoci, e facciamolo più spesso. Forse anche così riusciremo a creare un mondo migliore, con più amore e meno odio. Make love not war!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!