Curiosità, tra uomini e donne vi è una "differenza" di 6500 geni

Curiosità - Scoperti 6500 geni differenti tra uomo e donna

Curiosità: parliamo di uomini e di donne (no, non di Maria De Filippi!). Sapevate che tra loro esiste una “differenza” di 6500 geni? Ecco perché.

Curiosità: parliamo di uomini e di donne. E’ risaputo che, notoriamente, sono due mondi totalmente opposti, e questo è chiaro fin dalla notte dei tempi: quel che non si sapeva, però, è che tra loro esiste una “differenza” di ben 6500 geni, “attivati” in maniera differente negli uomini e nelle donne.

E’ questa l’eccezionale scoperta del Weizmann Institute of Science di Israele: da notare che proprio questa differenza “fa” – scusando il gioco di parole – la differenza tra uomini e donne!

I geni “attivati” diversamente, infatti, controllano i muscoli, la peluria, la produzione di latte, l’accumulo di grasso, e sarebbero la risposta a domande fino ad ora sconosciute, come, ad esempio, la maggiore suscettibilità a determinate malattie piuttosto che la diversa risposta ai farmaci: addirittura, sempre nella diversa “accensione” dei geni potrebbe trovare spiegazione l’infertilità.

Fondamentalmente, siamo di fronte a tante unità d’informazione, ognuna delle quali va a “formare” il patrimonio informativo totale che, nella sua interessa, va a creare quello che è il nostro corpo, con le sue peculiarità e le sue caratteristiche che lo rendono diverso rispetto ad altri: si è potuti giungere a tale risultato grazie al progetto GTEx, che ha analizzato i geni di 550 adulti, uomini e donne, per creare una successiva, prima mappa delle differenze genetiche tra uomini e donne.

Si tratta di un esperimento senza precedenti, non solo per la sua complessità ma anche per la sua particolarità, che ha portato alla scoperta di vere curiosità, come ad esempio dei geni “accesi” solo nel ventricolo sinistro del cuore della donna, oppure un particolare gene, presente esclusivamente nel cervello femminile, che potrebbe rappresentare un’importante difesa dal Parkinson!

Insomma: una vera curiosità che spinge i ricercatori, con l’ausilio della scienza, a non arrendersi ed andare avanti alla scoperta dei tanti misteri che ancora vedono protagonista quella macchina (quasi) perfetta che è il corpo umano!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!