Diabete, se la moglie è obesa l'uomo rischia il 21% in più

Diabete - Se la moglie è obesa l'uomo rischia il 21% in più

Diabete “coniugale”? Secondo gli esperti, esiste, concretamente, tale possibilità, con un +21% di rischio per l’uomo se la moglie è obesa. I dettagli.

Diabete “conuigale”? dell’Aarhus UniversitySembra quasi una battuta, ma gli esperti hanno dimostrato scientificamente che se la moglie è obesa, il rischio, per il marito, di contrarre il diabete aumenta del 21%. Ma attenzione: tale uguaglianza funziona solo per il marito, dal momento che è vero che l’uomo rischia, ma non accade il contrario, ovvero se è l’uomo ad essere obeso, per la donna non ci sono rischi ulteriori di contrarre il diabete!

Nello specifico, secondo gli esperti, avere una moglie obesa aumenta, come detto, del 21% il rischio per l’uomo di contrarre Diabete di Tipo 2 a causa di comportamenti condivisi che potrebbero essere dannosi per la salute dell’uomo, come, ad esempio, la condivisione di “cibo spazzatura”, alimentazione poco curata e mancanza di attività fisica: case, quindi, più psicologiche che fisiche che finiscono, gioco forza, con l’avere conseguenze sulla salute del corpo. Conseguenze, peraltro, neppure da sottovalutare!

I ricercatori hanno analizzato 3650 uomini e 3478 donne dai 50 anni in su nel periodo che va dal 1998 al 2015: i risultati che sono emersi sono stati, a dir poco, sorprendenti. E’ infatti emerso che la percentuale di nuovi casi di diabete in relazione al legame coniugale era pari a 12.6 casi l’anno per gli uomini e 8.6 per le donne. Andando ancora più nello specifico, si è visto che ogni 5 chili di peso in più nella moglie, il rischio di sviluppare il diabete nel marito cresceva del 21%! Dati assolutamente da non sottovalutare!

Sempre analizzando i dati, tuttavia, è anche emerso che tale situazione non vale “al contrario”, ovvero se ad essere sovrappeso è il marito: in quel caso, per la donna non si intravedeva alcun rischio aggiuntivo per la salute!

Secondo gli esperti:

Questo è il primo studio che dimostra un collegamento tra il rischio diabete ed il legame coniugale, e questi risultati indicano che in presenza di obesità nella donna nella coppia, è consigliabile e giustificato fare uno screening per l’obesità anche nel partner maschile. Inoltre, riconoscere che esiste un rischio condiviso di sviluppare diabete nella coppia può facilitare la diagnosi della malattia e motivare le coppie ad una maggiore prevenzione!

Insomma: occhi aperti cari uomini. Il rischio corre sul filo dei chili di troppo… Del partner!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!