Facebook, la sua "TV" diventa realtà: arriva "Watch"

Facebook lancia Watch

Facebook conferma i rumors ventilati nelle scorse settimane, e lancia la sua “TV”: arriva “Watch”. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Facebook conferma le indiscrezioni trapelate diverse settimane fa e lancia la sua “TV”: arriva Watch, una sezione assolutamente innovativa del Social di Mark Zuckerberg dedicata, appunto, alla programmazione live totalmente inedita, tra cui contenuti a episodi, show di intrattenimento ed eventi sportivi, che saranno comodamente consultabili (e visibili) tramite il Social.

Al momento, si tratta di una novità in fase di test da parte di una ristretta cerchia di utenti negli Stati Uniti, ma si sa per certo che, dopo i primi test negli USA, la piattaforma verrà ampliata anche agli utenti in altre parti del mondo.

Si tratta, senza mezzi termini, di un vero guanto di sfida alle major dell’intrattenimento online, da Netflix Youtube, con un Facebook sempre più agguerrito che tenta di espandere la sua longa manus ed il proprio predominio anche a nuovi settori, nuovi “terreni di conquista” in cui affermare la propria presenza.

“Watch” sarà fruibile da qualsiasi device, da Web, app e da Smart TV: la programmazione iniziale prevede serie a puntate su temi specifici, ma anche sport in diretta, con le partite in diretta della Major League di Baseball. E’ anche prevista una sorta di “guida ai programmi”, denominata Watchlist.

Ecco come Mark Zuckerberg commenta l’arrivo di “Watch”:

Guardare uno show non deve essere passivo, ma può essere l’occasione per condividere un’esperienza e unire persone che tengono alle stesse cose. La sezione “Watchlist” segnalerà i contenuti più discussi, quelli più divertenti (in base alle reazioni degli utenti con l’apposita emoji sul social), quelli che gli amici stanno guardando. I commenti social durante uno show in tv sono ormai la norma, per questo ogni filmato può essere commentato in tempo reale con chi lo sta guardando, anche in appositi gruppi.

Insomma: un approccio davvero innovativo e “futuristico” alla classica TV, che, attraverso l’intuizione di Facebook, può davvero diventare “Social”, trasformandosi in un’esperienza totalmente nuova ed inedita. Decisamente curioso: non resta che attendere per scoprire la nuova “Facebook TV Experience”!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!