La via della pazienza

La via della pazienza

La via della pazienza è quella che ti porta a respirare, a non perdere la pazienza in tutte quelle volte in cui, semplicemente, non è necessario!

La via della pazienza è una strada che sembra così difficile da percorrere ma che, a conti fatti, non è poi così complicata, soprattutto se iniziamo ad ascoltare anche gli altri oltre a noi stessi, abbattendo tutte quelle barriere di quella sorta di insito egocentrismo che spesso alberga in tutti noi, pensando, ad esempio: “perché devo comprendere gli altri? Chi mi comprendere quando ne ho bisogno? Chi tenta di capirmi quando sarei io ad aver bisogno di essere solamente ascoltato?”

Se iniziamo a ragionare in questo modo, non roviniamo solamente la nostra vita, “imbruttendola” con pensieri negativi e ripicche di ogni tipo, ma roviniamo l’intera “esperienza vita”, rincorrendo sempre queste dinamiche così brutte, che finiscono soltanto con il farci vivere ancor peggio rispetto a quanto, magari, non facciamo già: in fondo, mantenere la pazienza anche di fronte agli sgarbi della gente non è semplice, me ne rendo ampiamente conto, ma talvolta bisogna comprendere e capire anche lo stato d’animo di chi abbiamo di fronte, che, magari, si trova in una condizione od in un periodo difficile, e per questo motivo è nervoso, tende a perdere la pazienza, anche a risponderci in maniera sgarbata. 

In fondo, nessuno è davvero una cattiva persona: è sicuramente beninteso il fatto che questo non deve giustificare il far si che la gente si approfitti di questa nostra calma e pazienza, sia ben chiaro, e tocca a noi riuscire a mantenere i delicati equilibri che compongono questo stato di cose, ma dobbiamo farlo soprattutto e prevalentemente per noi, perché meritiamo di stare bene con noi stessi, e dal momento che saremo in grado di star bene con noi stessi, non sarà così difficile star bene anche con gli altri!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!