Salute, cervello più attivo in mezzo alla natura

Che la natura sia un “toccasana” salutare, si è sempre saputo: che renda più creativi lo si apprende dai ricercatori! Scopriamo perché.

Camminare liberamente in montagna, o in mezzo alla natura, lontano da cellulari, tablet, palmari, telefoni e computer aumenta le capacità creative del 50%: i ricercatori delle Università di Utah e Kansas sono giunti a questa conclusione dopo aver esaminato 56 persone, che sono state “spedite” in luoghi incontaminati, dove regna la pace più totale, per quattro giorni, lontano dallo stress della quotidianità.

Prima di partire, a metà di loro è stato sottoposto un test delle attività cognitive: l’altra metà ha svolto lo stesso test dopo i quattro giorni di “pura natura”. Ebbene, le capacità cognitive del secondo gruppo erano superiori del 50%!

Insomma: è la riprova di come, senza necessariamente cercare luoghi incontaminati e sperduti dove andare in eremitaggio, basta, di tanto in tanto, “staccare” dalla quotidianità, “immergendosi” nel relax e dedicando un po’ di tempo a se stessi, per vivere di più… E meglio!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!