Salute, l'obesità resta più pericolosa di fumo e diabete

Salute - L'obesità uccide più di fumo e diabete

Salute maggiormente in pericolo per chi soffre di obesità, patologia ancor più “mortale” del fumo e del diabete. Scopriamo i dettagli.

Salute davvero a rischio per chi soffre di obesità, una patologia che si rivela ancor più mortale del fumo e del diabete (il che è tutto dire!): a confermare tale dato è la prestigiosa New York University School of Medicine, che conferma come proprio l’obesità sia la causa del maggior numero di morti premature, più anche delle morti per fumo e per diabete!

A seguire, nella classifica dei killer della salute, dopo obesità, fumo e diabete, troviamo pressione alta e colesterolo: gli esperti che hanno realizzato lo studio in oggetto, hanno realizzato simulazioni computerizzate per analizzare l’impatto di ogni singolo “fattore” di morte prematura fin qui esposto, ipotizzando una problematica che vada ad insorgere prima dei settant’anni.

Ebbene: lo studio evidenzia come l’obesità ruba il 47% di vita in più rispetto al fumo, ricordando come, in concreto, basterebbero pochi, migliori, stili di vita e di comportamento per vivere molto di più, molto meglio e con molte meno morti decisamente evitabili.

Ragioniamo: in fondo, cosa sarebbe necessario a star davvero meglio? Un po di moto, stili di vita più sani, maggiore attenzione alla propria salute, un po di esercizio fisico: alla fine, a ben giudicare, piccoli sforzi che diventano risorse preziosissime se si considera che possono, realmente, salvare la vita e far vivere di più e meglio!

Tante, troppe volte, si è alla ricerca di fantomatici elisir di lunga vita, quando, nella maggioranza dei casi, tali elisir sono alla portata di tutti ed in ogni momento: sta a noi non soltanto esserne coscienti, ma, sopratutto, essere pronti a sfruttarne i benefici, abbandonando le condotte oziose e sedentarie.

Ricordàtelo: un po di moto, uno stile di vita più sano, un po di esercizio fisico possono salvare la vita e far vivere molto di più. Le scuse, decisamente, stanno a zero!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!