Salute, mangiare davanti la TV aumenta il rischio di obesità

Salute - Mangiare davanti la TV fa ingrassare

Salute in pericolo per chi mangia davanti la TV: una recente ricerca conferma l’aumento del rischio di obesità. Scopriamo i dettagli.

Salute in pericolo per chi mangia davanti la TV: i ricercatori della Ohio State University, infatti, conferma, attraverso un suo studio, che davanti al televisore si mangia di più e peggio, con risultati a dir poco deleteri sulla salute, dal momento che il rischio di obesità aumenta considerevolmente.

Si è giunti a tale risultato analizzando i dati dell’Ohio Medicaid Assessment Survey 2012, un sondaggio telefonico che ha visto il coinvolgimento di circa tredicimila americani, chiedendo loro informazioni circa la forma fisica e le abitudini alimentari. Proprio tramite tali interviste si è potuto appurare che chi mangia davanti il televisore incorre, molto più facilmente, in problemi di obesità. Al contrario, invece, mangiare a tavola piatti genuini e cucinati in casa, quindi non “già pronti”, aiuta nel mantenimento di uno stile di vita sano.

Dalla ricerca è emerso che metà del campione preso in esame consuma regolarmente i propri pasti in famiglia, preparati in casa in 62 casi su 100. Un terzo degli intervistati ammette di mangiare mentre guarda la TV: dall’incrocio di tali dati è, quindi, emerso che chi mangia regolarmente davanti la TV e consuma cibi non preparati in casa, meglio se “già pronti”, presenta, nella quasi totalità dei casi, un non perfetto stato fisico, con rischio obesità aumentato.

Paradossalmente – ma neanche tanto – l’obesità diventa decisamente meno comune tra chi non consuma cibo davanti alla TV e tra chi consuma piatti fatti in casa, con una riduzione del pericolo obesità pari al 37% quando non si mangia davanti ad un televisore, e ad un 26% quando si cucinano piatti preparati in casa. Attenzione particolare al fatto che tali cifre riguardano anche i bambini, quindi occhio!

Insomma: come sempre, basta un po di buon senso. Meno TV durante i pasti e maggiore attenzione ai cibi: la salute ringrazia!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!