Scienza, scoperte le origini dell'intelligenza umana

I ricercatori sono riusciti, dopo diversi anni, a spiegare perché il cervello umano è più grande di quello delle altre specie. I dettagli.

C’è un mistero che, da diversi anni, vede protagonista il genere umano: perché il nostro cervello è più grande e più complesso di quello di altre specie? Dopo diversi anni di studi e di ricerche, si è, finalmente, giunti ad una spiegazione: una proteina, nel corso dell’evoluzione, ha moltiplicato a dismisura i nostri neuroni, con la conseguenza di una maggiore grandezza di detto organo. Lo conferma l’Università di Toronto, che aggiunge come sia stata proprio questa proteina a “fare la differenza” con altri vertebrati, che, pur avendo gli stessi geni, hanno un cervello molto più piccolo. Ma come si chiama questa miracolosa proteina? Si chiama PTBP1, ed ha reso il cervello umano fino a 100 volte più grande rispetto ad altri vertebrati: in relazione a questa ricerca, tra l’altro, è stato anche portato avanti un curioso esperimento, in cui la PTBP1 è stata impiantata in un embrione di pollo. Risultato? Il cervello dell’animale è, effettivamente, divenuto più grande, e la scoperta non è certo di poco conto, dal momento che diverse malattie, come la distrofia, potrebbero trarne giovamento!

Insomma: il corpo umano si dimostra una macchina complessa e ancora piena di tanti misteri. Tocca ai ricercatori trovare risposte che svelino… L’arcano!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!