Scienza, i topi "infetti" non hanno paura dei gatti

Curiosità scientifiche: i topi infetti da particolari parassiti “perdono” la paura per i gatti! Scopriamo perché.

Un particolare parassita, il Toxoplasma gondii, trasmissibile all’uomo e pericoloso per quest’ultimo, sembrerebbe “mutare” il comportamento dei topi. I ricercatori californiani, infatti, hanno pubblicato uno studio secondo cui i topi “infetti” dal parassita in questione diventano “spericolati”, “cancellando” la paura per i gatti!

Strano ma vero: la causa sarebbe da ricercare nel fatto che il parassita inibisca la “ricezione” dell’urina dei gatti che, solitamente, fa “scattare” il meccanismo di difesa nei topi. Se non bastasse, sembra che questa modifica resti immutata nel tempo, anche quando non c’è più traccia del Toxoplasma.

Saperlo, non cambierà di certo la vita, ma serve, sicuramente, a conoscere di più un mondo, quello animale, ancora sconosciuto sotto molti aspetti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!