Sigarette elettroniche, chi le fuma rischia di passare alle tradizionali

Sigarette elettroniche - Chi le fuma rischia di passare alle tradizionali

Sigarette elettroniche a rischio “passaggio” alle sigarette tradizionali: lo conferma un recente studio. Scopriamo insieme i dettagli.

Sigarette elettroniche a rischio di passaggio verso le sigarette tradizionali: la Leeds University mette in guardia gli appassionati di svapo circa il pericolo di passaggio alle sigarette tradizionali dopo quelle elettroniche, con percentuali altissime di “cambio di rotta”, con danni, evidentemente, altissimi per la salute!

Il problema riguarda sopratutto i giovani, che, pur di cominciare a fumare, iniziano con le sigarette elettroniche, dal momento che, per molti, i rischi sono praticamente nulli: il problema è che, molto presto, la sigaretta elettronica diventa la classica “bionda”, molto più pericolosa per la salute rispetto alle sigarette da svapo.

Si è giunti a tale conclusione attraverso uno studio che ha coinvolto tremila adolescenti in età scolastica nel Regno Unito, con età tra 13 e 14 anni: tra questi, un gruppo ristretto aveva già fumato tabacco in precedenza, mentre un altro gruppo, pari al 16%, utilizzava le sigarette elettroniche. La restante parte non ha mai fumato. A distanza di un anno, i ragazzi sono stati intervistati nuovamente circa le loro abitudini sul fumo: i risultati sono stati altamente preoccupanti.

La quasi totalità di chi ha iniziato con le sigarette elettroniche era, infatti, passato alle normali sigarette, con livelli altissimi di monossido di carbonio nel respiro. Un dato decisamente preoccupante, specie considerando che, appunto, era ricorrente l’aver cominciato con le sigarette elettroniche!

Gli esperti aggiungono:

Questo è particolarmente interessante in quanto va contro l’idea che gli adolescenti che provano le sigarette elettroniche avrebbero probabilmente fumato comunque delle sigarette vere, perché spinti dagli amici che fumano. Alcune persone usano in modo massiccio le e-cig perché pensano che non v’è nulla di male. Abbiamo voluto scrutare esattamente quello che potrebbe accadere al DNA, e per farlo abbiamo avuto le risorse necessarie nel nostro laboratorio.

Insomma: in un modo o nell’altro, il mantra resta sempre lo stesso. NON FUMATE.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!